4 ragioni per installare senza colla
I rivestimenti senza colla sono sempre più popolari in molti settori. Ecco le 4 ragioni principali per scegliere un pavimento a posa libera.
vedi tutte le collezioni "Fast Flooring" di Forbo.
In tutti i settori è aumentata la richiesta di soluzioni per pavimenti da installare in modo rapido, senza inconvenienti e solo brevi interruzioni dell'attività interessata. Ma perché?
Gli ospedali, i call centre e i centri commerciali sono operativi 24 ore su 24; uffici e scuole richiedono interventi di ristrutturazione molto rapidi. In poche parole, é la natura stessa degli edifici commerciali a imporre limiti di tempo.
Altri problemi frequenti sono dovuti al sottofondo irregolare, ai residui di colla del pavimento precedente, all’umidità del sottofondo. I pavimenti con posa senza colla stanno perciò diventando la soluzione preferita da imprese, architetti e utenti finali.
Ecco quindi le 4 ragioni per scegliere pavimenti a posa libera:
I pavimenti con posa senza colla si installano direttamente sul sottofondo pre-esistente, anche se danneggiato o umido e, in molti casi, è sufficiente una preparazione veramente minima.
I tempi di posa sono ridotti notevolmente, anche più del 50%. In alcuni casi, la ristrutturazione è completata nel fine settimana, nottetempo o perfino senza interruzioni dell'attività, secondo le dimensioni dei locali da pavimentare. Ne risulta un forte risparmio di tempo e di denaro.
Negli ospedali, nei centri commerciali o nelle scuole non è possibile prolungare la chiusura dell’attività per le ristrutturazioni. Con la posa dei pavimenti senza colla, l’interruzione per lavori è veramente ridotta al minimo e anche gli arredi possono rimanere nel locale.
In assenza di colla, non sono necessari tempi di asciugatura, né il tempo di attesa di 48 ore prima di poter usare il pavimento. Una volta installato, il pavimento è immediatamente pronto all’uso, sia per il traffico pedonale che su ruote.
L’inquinamento non è visibile ma una migliore qualità dell’aria in ambienti chiusi influisce positivamente sulla salute e sul benessere degli utenti. La scarsa qualità dell’aria può causare problemi respiratori dovuti a scarsa ventilazione o all’evaporazione delle sostanze organiche volatili (VOC) provenienti da mobili, pavimenti, detersivi e colle. Perciò, un pavimento installato senza uso di colla è molto importante.
Si elimina anche il persistente odore associato ai collanti. Infine, meno polvere e meno detriti perché non è necessaria una particolare preparazione del sottofondo.
I pavimenti a posa libera saranno facili da rimuovere, riutilizzare o riciclare quando verrà il momento di sostituirli, perché il retro del materiale smantellato non avrà residui di colla. Dopo la rimozione del pavimento, il sottofondo resta pulito e integro, pronto per la posa di un pavimento nuovo.
Ci sarà un risparmio sui costi della ristrutturazione successiva perché non sarà necessaria una costosa preparazione del sottofondo.
I pavimenti Forbo sono installati in migliaia di progetti in tutto il mondo. Per una flessibilità totale, offriamo diversi metodi di posa grazie alle collezioni a posa libera chiamate «Fast Flooring», da piastre e doghe con sistemi a incastro (a click o a coda di rondine), come Allura Ease e Allura Click, al pavimento in teli Modul’up, installabile senza colla, ma richiede semplicemente un innovativo nastro adesivo per facilitare la saldatura a caldo.
Tutte le collezioni di pavimenti «Fast Flooring» sono prodotte in Europa, usando energia rinnovabile al 100%, in fabbriche certificate ISO14001. Sono senza ftalati, in gran parte disponibili in tonalità e disegni naturali antistress e con valori elevati di Riflettanza della Luce (LRV), per un minor consumo di energia elettrica.
Per altre informazioni sulle collezioni Forbo di pavimenti autoposante, visitate le pagine Fast Flooring.