Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

CHIUDERE IL CERCHIO

Recupero degli scarti vinilici post-installazione per l’ospedale Charleroi

Scorri per saperne di più

In attesa che i pavimenti raggiungano la piena circolarità su scala mondiale, abbiamo avviato soluzioni locali, offrendo attivamente programmi di ritiro degli scarti nei casi in cui questa è l'opzione più sostenibile, tenendo conto dell'impronta di carbonio della logistica necessaria. In questo modo, possiamo superare le limitazioni attuali e progredire in vista del domani.

CHARLEROI: IL PROGETTO

La Forbo Flooring Systems ha recentemente realizzato un progetto per l’installazione dei pavimenti nel più grande nuovo ospedale costruito in Wallonia (Belgio): il Grand Hôpital de Charleroi (GHDC), la cui apertura si prevede per il giugno 2024.

Situato nella località Viviers a Gilly, i 156.000 m² dell’ospedale GHDC comprenderanno 23 sale operatorie, 32 unità di terapia intensiva, 986 letti, 10 camere per grandi ustionati e un eliporto. L’obiettivo dell’ospedale, situato nel sito di una ex miniera di carbone, è offrire ai pazienti il massimo confort e un ambiente piacevole e sicuro.

case study Charleroi | Back to the floor | Forbo Floorin Systems

RECUPERO DEGLI SFRIDI DA INSTALLAZIONE

Nel nuovo ospedale sono stati installati circa 85.000 m² di pavimenti vinilici e quasi 13.000 m² di pavimento tessile. Nonostante i calcoli accurati sulla quantità necessaria di pavimento e metodi di posa che producono la minor quantità possibile di scarto, l’installazione del pavimento produce sempre gli sfridi. Fortunatamente, grazie al nostro programma di recupero, chiamato “Back to the Floor” siamo in grado di raccogliere, riciclare e riutilizzare gli sfridi dei vinilici nel processo di produzione.

Guarda tutta la storia in questo video.

Il testo continua dopo il video.

Take back Charleroi | Back to the Floor | Forbo Flooring Systems

LAVORAZIONE IN FABBRICA DEGLI SCARTI

Durante la posa del pavimento, tutti gli scarti vinilici sono raccolti in grandi sacchi e trasportati alla fabbrica di vinilici della Forbo a Coevorden, in Olanda, dove sono attentamente controllati e smistati, per poi essere riutilizzati in nuovi prodotti. Molti si sorprendono nello scoprire che il PVC può essere riciclato almeno 10 volte senza perdere le sue proprietà. A Coevorden lavoriamo gli sfridi e gli scarti di produzione da molti anni e, ultimamente, abbiamo aggiunto ancor più scarti post-installazione.

Dopo lo smistamento, i pezzi, sfridi o rotoli di vinile vengono sminuzzati fino alla misura necessaria per la successiva lavorazione. Alcuni scarti possono essere introdotti direttamente nel processo di produzione per realizzare, ad esempio, lo strato di supporto di Allura Flex. Per altri scarti, è richiesto un passo ulteriore: l’aggiunta di nuove materie prime nel composto.

Charleroi take-back | Back to the floor | Forbo Flooring Systems