Il Pantone Colour Institute, l'autorità mondiale del colore, ha annunciato il colore dell'anno PANTONE 17-1230 Mocha Mousse per il 2025. Questa ricca tonalità evoca il fascino confortante del cioccolato e del caffè, una risposta perfetta al nostro desiderio di calore e accoglienza.
Il programma «Pantone: Colore dell’anno» accende un dibattito sullo stretto rapporto tra colori e cultura. Tutti gli anni, la tonalità selezionata riflette un’ampia ricerca culturale e coglie lo stato d’animo globale e le tendenze nel design, nell’arte, nella moda e nel settore dell’intrattenimento. Il risultato è un’unica tonalità ben definita che incarna lo spirito dei tempi.
Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute, spiega: "Per il colore dell’anno Pantone 2025, cerchiamo una tonalità pastello del marrone il cui calore intrinseco soddisfi il nostro desiderio di semplicità e di indulgenza. “Mocha Mousse” incarna il piacere di condividere con altri il piacere della condivisione.»
PANTONE 17-1230 Mocha Mousse è una tonalità sobria e calda che emana l’eleganza dei colori della terra. La sua versatilità gli consente di distinguersi come tonalità unica e audace o fare da base per una grande varietà di accostamenti. Ideale per progetti sia minimalisti he intricati.
Questa tonalità armoniosa è perfetta per tutti quei settori dove le tendenze cromatiche, il design e la versatilità dell’estetica sono essenziali. La capacità di portare confort ed equilibrio rende questo colore adatto a diverse applicazioni, sia commerciali che residenziali.
Mocha Mousse invita a indulgere a momenti di meditazione, trasformando i vari momenti della giornata in un lusso personale. La sua ricca qualità sensoriale evoca l’essenza del cacao, della cioccolata e del caffè, e l’ordinario diventa qualcosa di speciale.
Mocha Mousse promuove l’armonia e l’appagamento: un colore ideale per navigare nella complessità di un mondo in continua evoluzione.
«Il colore dell’anno Pantone non potrebbe essere più allineato con la nostro visione del colore», dice Dorothé Kessels, Director of Global Design alla Forbo Flooring Systems. "Mocha Mousse, una tonalità ricca e sofisticata del marrone, è stata individuata come parte del gruppo chiave di colori nel nostro più recente moodboard internazionale. È un colore che ha influito notevolmente su molte delle nostre ultime collezioni».
Questa tonalità sarà anche predominante nel Rapporto sui trend 2025 della Forbo, intitolato Beyond the Surface, dove sarà esaminata in contesti innovativi.
Il marrone simbolizza la stabilità e riflette la crescente tendenza mondiale verso un riavvicinamento al design che si ispira alla natura. Le sue qualità migliorano il benessere e creano un’esperienza sensoriale confortevole.
Dorothé spiega nel dettaglio: «La nostra gamma Marmoleum Cocoa range esprime perfettamente questo concetto, con una superficie tattile che aggiunge un’ulteriore dimensione al pavimento. In questa collezione, le particelle sminuzzate dei semi del cacao sono accostate alla pacatezza di tonalità come quelle del latte, cioccolato, meringa, caramello e del cioccolato bianco».
La Forbo ha accolto la piacevolezza sensoriale del marrone anche nella tavolozza scelta per la scorsa Mood of the Season, dove prodotti e materiali richiamano una sensazione confortevole e semplice.
Mocha Mousse si abbina anche con le strutture morbide delle collezioni tessili Tessera e Flotex; l’accostamento alla gamma Allura material aumenta la percezione di un colore elegante e senza tempo.