Forbo e CooLoo
Da qualche anno, la Forbo collabora con l'azienda CooLoo per realizzare rivestimenti fatti con gli scarti di Marmoleum.
La strategia di sostenibilità della Forbo ha come obiettivo la produzione a scarti zero, la costante ricerca di metodi innovativi di produzione e, soprattutto, metodi per il riciclo e il riutilizzo del materiale di scarto. Nella fabbrica del linoleum, la grande maggioranza degli scarti è riutilizzata in nuovi pavimenti Marmoleum. Anche gli sfridi post-installazione sono raccolti e riciclati in fabbrica, e costituiscono il 43% del contenuto di Marmoleum.
Cercare sempre nuove idee per ridurre, riutilizzare e riciclare gli scarti è il motivo della nostra collaborazione con CooLoo, che ha realizzato un rivestimento curvo fatto con scarti di Marmoleum.
CooLoo è un’azienda olandese che realizza progetti, prodotti e nuovi materiali per gli arredi d’interni, utilizzando tecniche di rivestimento con materiali di scarto, ad esempio sughero, cuoio, tela di jeans e cemento. In questo modo, realizzano rivestimenti senza cuciture o giunture per arredi, soffici o rigidi, di ogni forma e dimensione. CooLoo unisce sostenibilità e design di qualità, con un concetto a prova di futuro.
Il vecchio pavimento e i ritagli di Marmoleum sono recuperati e si separa lo strato di linoleum dal supporto di iuta. Il linoleum viene poi spezzettato, macinato e setacciato. Il materiale ottenuto può essere usato come soffice rivestimento per divani, come pannello acustico e come materiale in teli per i rivestimenti ideati dalla CooLoo. Può anche essere mescolato con altri materiali di scarto, ad esempio tela di jeans o cuoio, per ottenere colori e strutture diverse.
Una volta completato il procedimento, può iniziare il progetto di design. La CooLoo ha sviluppato un binder a base d’acqua, senza solventi e senza sostanze organiche volatili (VOC) e il materiale viene infine applicato usando apparecchiature speciali. Il finish protettivo completa la lavorazione.
Guardando il prodotto finale, quasi ci si dimentica che è fatto di schiuma. L’aspetto è robusto con uno stile industriale, ma la seduta in realtà è morbida e confortevole.
Forbo e CooLoo hanno collaborato per realizzare il primo grande progetto di rinnovamento della Università Delft nel 2020. Per il ripristino del prestigioso edificio “EWI Building”, la Forbo ha sostituito il vecchio pavimento Marmoleum con un nuovo pavimento Marmoleum. Contemporaneamente, la CooLoo ha fornito morbidi divani per le grandi hall dell’Università, rivestiti con il vecchio Marmoleum.