Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

EDILIZIA DINAMICA

Un nuovo modo di concepire l'edilizia

Prima c’era una netta distinzione tra progetti di settori diversi. L’ospedale aveva l’aspetto di un ospedale; l' ufficio era progettato esattamente come ci si aspetta: semplicemente un luogo di lavoro.

Marijke Griffioen, Senior Designer della Forbo, spiega come i confini tra settori diversi siano invece meno netti e come gli edifici assumano oggi identità molteplici, che si riflettono sulla progettazione e sul design d’interni.

Tessera Chroma Camisole 3621 / Tangerine 3623 / Tuxedo 3606

Laureata presso la Design Academy di Eindhoven, in Olanda, Marijke ha collaborato con molti studi di architettura e di design, oltre ad avere una lunga carriera come insegnante presso molte accademie d’arte.

Come Senior Designer del Team di Design della Forbo, Marijke collabora con istituti di design internazionali e produttori internazionali di arredi. Collabora con studenti universitari e il contatto con questi giovani talenti la aiuta a individuare le tendenze emergenti e la necessità di future innovazioni.

Marijke Griffioen Senior Designer
Tessera Nexus 3501 3507

Il progetto per l’ufficio moderno si concentra sempre più sulla salute e il benessere dei dipendenti. L’ufficio moderno offre anche spazi per rilassarsi e socializzare e il pavimento ha un ruolo notevole in questo senso. Infatti, riesce a delimitare spazi diversi o collegare tra loro le zone multifunzionali, svolgendo anche un ruolo decorativo e stimolante, affiancato ad altri elementi architettonici.

Aumenta anche la richiesta di ambienti di transizione, in grado di evolversi e adattarsi a nuove funzioni. Questi spazi che cambiano continuamente richiedono pavimenti e pareti camaleontici, con colori senza tempo e materiali semplici.

Il cambio di tendenze e la nuova mentalità hanno spinto il Team di Design della Forbo a sviluppare una scheda globale di colori. Il team analizza le attività che si svolgono in un dato edificio, invece di stabilire colori legati a un settore specifico. La scheda colori rappresenta un dialogo tra i colori e come vengono accostati per definire l’ambiente e le sue finalità. Poiché i colori selezionati definiscono l’atmosfera, è facile aggiornare o sostituire un singolo colore, mantenendo intatta atmosfera generale.

Abbiamo individuato 5 tematiche: ricevimento, movimento, interazione, concentrazione e relax, ciascuna riferita alle diverse identità che uno spazio può avere. Le cinque tematiche riflettono lo stato d’animo o l’attività svolta nell’edificio. Ogni diverso scenario ha un rapport unico con il colore e un’identità create dal contrasto, l’intensità e il posizionamento dei colori.

Il tema del “ricevimento” si riferisce al momento in cui le persone entrano nell’edificio, passando dall’esterno all’interno. È uno spazio che deve essere accessibile e trasparente e farci sentire i benvenuti. Qui, la prima impressione è fondamentale. L’ingresso è la zona che rappresenta il marchio dell’azienda; deve soddisfare le aspettative dei clienti e farli sentire a loro agio. Come base cromatica, si possono usare colori caldi e neutri, per creare un’atmosfera accogliente e, al contempo, fare da sfondo ai colori forti e d’impatto del brand di un’azienda.

“Movimento” rappresenta il percorso verso una destinazione o un obiettivo, ad esempio per raggiungere una persona o per spostarsi da un dipartimento all’altro in un ufficio. Qui la priorità è l’orientamento: le zone del pavimento devono offrire una guida chiara e leggibile, ad esempio usando colori brillanti, applicati a contrasto con l’eventuale segnaletica e i simboli direzionali.

Movimento
Tessera Chroma in "Connecting" space

“Interazione” – gli spazi dedicati all’interazione sono aperti, dedicati a incontri spontanei o spazi semi-aperti per riunioni e lo scambio di idee. Per dare energia a questi incontri costruttivi si dà spazio a colori e materiali più complessi e accostamenti inaspettati, che accendono interesse e curiosità.

“Concentrazione” – l’attenzione è sul singolo e si cerca un ambiente senza elementi di distrazione. Sono spazi più chiusi, adatti alla concentrazione, con un ambiente sobrio e buone proprietà acustiche. I colori selezionati saranno neutri e poco strutturati, confortevoli e caldi.

“Relax” – Sono spazi in cui gli utenti possono essere sé stessi e abbassare la guardia. In queste zone si preferiscono colori chiari e tonalità riposanti, ad esempio colori pastello.

La scheda colori basata sulle varie dinamiche di un edificio e le sue diverse esigenze, permette alla Forbo di offrire un catalogo completo e facilmente coordinabile. Con questo approccio siamo in grado di integrare splendidamente tanti pavimenti diversi e fare in modo che il pavimento contribuisca e realizzare un’esperienza positiva.


Flotex doghe