Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Esperienze sensoriali

Esperienze sensoriali

Dorothé Kessels, Capo Divisione Design Vinilici

Allura Fusion wp60405 green color fuse

Nel panorama commerciale fortemente concorrenziale di oggi, le aziende cercano costantemente di emergere. Con operazioni esclusive di branding e campagne brillanti di marketing, si cerca di eccellere, soprattutto nel settore delle strutture ricettive e dei negozi.

Esperienza sensoriale con pavimenti stampa digitale

Dorothé Kessels, Capo della Divisione Forbo del Design vinilico, ha iniziato la sua carriera come designer free-lance di materiali tessili e da oltre 20 anni lavora alla Forbo. Il mondo della natura, i viaggi e la passione per i colori sono da sempre un’ispirazione per il suo lavoro. Con i disegni dei pavimenti Forbo a stampa digitale, Dorothé studia le infinite possibilità che si possono offrire alle aziende per migliorare la loro unicità e visibilità.

Dorothé Kessels
Smack Nightclub, Lemmington Spa

L’esigenza di differenziazione si applica ovviamente anche al design per spazi commerciali. È aumentata la richiesta di prodotti personalizzabili e le nuove tecnologie, ad esempio la stampa digitale o 3D, aprono infinite opportunità creative. I rivestimenti per pareti e pavimenti stanno sono sempre più al centro dell’interesse, man mano che le tecniche di stampa diventano più accessibili ed economiche. Ma non è sempre stato così.

Fino alla Rivoluzione Industriale tutti i prodotti e i materiali erano fatti a mano; le finiture degli interni erano quindi caratterizzati da imprecisione e dall'irregolarità del lavoro artigianale. L’industria moderna abbraccia invece un’estetica individuale, non solo nel design. Nonostante ciò, succede di dover pagare un prezzo più alto per avere “imperfezioni” di tipo artigianale.

Nell’industria dei pavimenti, le tecniche di produzione di massa hanno innegabilmente cambiato il mondo manifatturiero, creando una certa omogeneità tra i prodotti e rendendoli accessibili a un mercato più ampio, grazie proprio alla standardizzazione. Ciò non ha tolto a designer e artisti la possibilità di creare soluzioni personalizzate, ma la ricerca di un’estetica individuale ha richiesto tempo e denaro.

Dalle innovazioni tecnologiche sono nati molti pavimenti che propongono disegni con uno schema casuale, che permette ai designer di realizzare progetti unici ed esclusivi pur usando prodotti standard. Questa soluzione è attraente perché soddisfa il bisogno psicologico di differenziarsi senza i costi elevati o i lunghi tempi di consegna normalmente richiesti per ordinare prodotti personalizzati.

Questo è particolarmente significativo nel settore degli alberghi, delle strutture ricettive e dei negozi, dove il design d’interni contribuisce fortemente all’esperienza sensoriale del cliente. L’atmosfera e l’aspetto di bar, negozi, alberghi o ristoranti influisce sulla capacità di attirare e trattenere il cliente, soprattutto oggi con la costante battaglia tra l’acquisto in negozio e l’acquisto online.


Allura Fusion WP60375-W60375-W60387.

La scelta di prodotti modulari con disegni e motivi casuali è una soluzione semplice per garantire che ogni installazione abbia un’identità distinta, perché Nessun progetto sarà mai esattamente uguale all’altro. Nella categoria dei pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tile) assistiamo ad esempio a un nuovo linguaggio del design.

Allura Fusion WP60374

La collezione Allura Fusion di Forbo usa nuove tecniche di colorazione per creare un’estetica senza ripetizione del disegno. Questa collezione di tendenza propone quattro disegni per le doghe e tre disegni per le piastre; insieme formano un’estetica veramente unica e naturale.

Questo risultato è reso possibile da una tecnica di produzione innovativa che unisce il metodo tradizionale di stampa a una colorazione a flusso libero di PVC, che realizza lo strato d’usura da 0,70 mm. L’aspetto diventa fluido ed espressivo, consentendo ai designer la libertà creativa per installazioni uniche.

Allura Fusion è inoltre progettato specificamente per abbinarsi facilmente alle collezioni tessili Tessera e Flotex della Forbo, senza necessità di strisce di transizione né di innalzare il sottofondo.

L’abbinamento di questi pavimenti con collezioni più standard amplia ancor più le possibilità di design e permette di delineare zone diverse e progetti Mix & Match.

Zebra Technologies Tessera and Allura
T-Mobile Flotex Vision