Marijke Griffioen, Senior Designer della Forbo Flooring Systems
La natura liscia e durevole del linoleum si presta perfettamente a rifinire qualsiasi tipo di superficie. C’è infatti un aumento nell’uso di questo materiale versatile che va al di là della realizzazione di splendidi pavimenti. Il Furniture Linoleum è sempre più richiesto dai designer d’interni come superficie per scrivanie, sedie, armadi, porte e pareti. Ma da dove nasce questo crescente interesse?
Laureata all’Accademia di Design di Eindhoven, in Olanda, Marijke ha collaborato con numerosi studi di architettura e insegnato presso diverse scuole d’arte e di design.
Come Senior Designer del Team di Design della Forbo, Marijke è responsabile delle collezioni Furniture Linoleum e Bullletin Board. Lavora con studenti universitari e, grazie anche al contatto con questi giovani talenti, individua le tendenze emergenti e le future possibili innovazioni.
Il linoleum è visto come una soluzione moderna, funzionale, resiliente ed ecologica per i pavimenti. Ciò che rende il linoleum speciale e sostenibile è proprio l’essere fatto di materie prime naturali (olio di semi di lino, resina, pietra calcarea e farina di legno). Dura anche molto a lungo e ha proprietà batteriostatiche eccezionali.
Ma non deve essere usato solo per i pavimenti come si potrebbe pensare! La flessibilità del linoleum lo rende adatto ad altre superfici, per dare un tocco di finitura ed eleganza a complementi d’arredo di design e funzionali.
I produttori di mobili utilizzano il linoleum da prima degli anni '30 ed è una tendenza che i designer continuano a seguire. Ma perché? Ebbene, il design nordico, caratterizzato da semplicità, minimalismo e funzionalità, è stato influente sin dall'inizio del XX secolo. La nozione di "less is more" e il desiderio di linee pulite, design semplici e materiali naturali hanno portato a una crescente richiesta di questo stile, adattato agli interni degli uffici e questo si riflette nell'eleganza dei mobili in linoleum.
La flessibilità naturale di Furniture Linoleum fa sì che possa essere applicato su qualsiasi struttura. Consente inoltre ai designer di sperimentare con il materiale ed esplorare le sue infinite possibilità, poiché può essere tagliato e curvato in qualsiasi forma, consentendo la creazione di spazi semplici e distintivi che vanno oltre la norma.
Per un ambiente di lavoro confortevole in ufficio, Furniture Linoleum è ideale perché è caldo, morbido e liscio al tatto. L’aspetto naturale di Furniture Linoleum crea un’atmosfera positiva e favorevole per gli impiegati, che trascorrono la maggior parte delle giornate di lavoro alla scrivania. E ha anche un'altra caratteristica unica: maschera bene le impronte, mantenendo l’aspetto delle superfici piacevole e pulito.
Il linoleum per mobili di Forbo Flooring Systems è un materiale di rivestimento che può essere applicato su superfici verticali, orizzontali e curve, creando arredi speciali e distintivi. Disponibile in 21 tonalità moderne, la tavolozza di colori integra le tendenze di design attuali e le caratteristiche di stile degli interni.
La composizione naturale abbinata al finish di questa superficie Forbo rende il Furniture Linoleum antistatico, un vantaggio pratico rispetto ad altre finiture perché respinge attivamente le cariche elettrostatiche e l’accumulo di polvere.
Furniture Linoleum della Forbo è riconosciuto per l’eccezionale combinazione di proprietà estetiche e pratiche e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il «Red Dot design Award», «Good Industrial Design Award» e «Interzum Award».