Pavimenti Allura LVT: Roy Schepers
Product Manager LVT, Forbo Flooring Systems
Per la serie “Incontra l’autore”, abbiamo intervistato Roy Schepers, Product Manager LVT della Forbo Flooring Systems, per parlare del suo ruolo nella creazione della collezione più recente di Allura, progettata per un’installazione più facile e veloce.
Qual è stato il processo creativo che ha portato alla collezione Allura?
Come Product Manager, non sono direttamente coinvolto nella fase di progettazione ma penso che questa sia una collezione molto equilibrata e adatta a qualsiasi utente finale. La creatività viene dai nostri designer ma il processo di sviluppo delle varie gamme deriva dai test a cui sottoponiamo i disegni. Dobbiamo assicurarci che il disegno funzioni per tutta le gamme e tutti I formati di Allura, compreso il formato particolare di Allura Puzzle.
Qual è il disegno di Allura che preferisci?
È difficile scegliere perché tutta la collezione Allura include lo straordinario numero di ben 450 articoli a stock!
Probabilmente il mio disegno preferito è “Light Ash”, disponibile solo nella versione da incollo in doghe da 150x15 cm. La dimensione della doga è molto elegante e il disegno richiama in modo realistico il frassino. Mi piace anche la variazione delle venature tra varie doghe che dà al pavimento un aspetto naturale e allegro.
Quale attività ti rilassa nel tempo libero per metterti nelle condizioni di pensare a nuovi prodotti e soluzioni?
Mi piace molto il Crossfit, che è un tipo di allenamento piuttosto intenso, oppure pesistica. Sono esercizi che mi rilassano e distraggono per un’oretta.
Mi piace molto anche scoprire posti nuovi girando in moto, un’attività che mi prepara a una nuova giornata di lavoro!
É la natura che mi dà sempre l’ispirazione per nuovi pavimenti e nuove idee.
Quali tendenze di design si allineano alla collezione Allura?
Noto che la richiesta di variazione di colore tra doghe è ancora molto popolare.
Nella collezione Allura precedente, del 2017, abbiamo introdotto per la prima volta le variazioni di colore nelle doghe. In genere ci vuole un po’ di tempo prima che una novità piaccia, ma il disegno “Autumn Oak” (disponibile anche nella versione a spina di pesce “Hungarian Point”) ha avuto un grande successo immediato
Da quando lavori alla Forbo e com’è la tua giornata tipo?
Ho iniziato a gennaio 2016 e sono stato coinvolto fin da subito nello sviluppo della collezione Allura del 2017. Non ho una giornata tipo e ogni giorno è diverso! Alcuni giorni sono fisicamente in fabbrica, altri giorni presento il prodotto ai clienti oppure sono a disposizione per rispondere alle domande dei miei colleghi di tutto il mondo.
Cosa ti piace di più del tuo ruolo alla Forbo?
Grazie alla eccezionale tecnologia della Forbo, mi piace avere molte opportunità, testare e sviluppare nuovi prodotti e, ovviamente, osservarne la crescita nel loro percorso.
Qual è stato il momento che ti ha reso più orgoglioso
É stato quando le nuove collezioni Allura Ease e Allura Puzzle a posa libera sono state lanciate sul mercato dopo un lungo periodo di prove ed errori. I primi pavimenti installati ci hanno mostrato il grande potenziali di questo prodotto in termini di stabilità dimensionale ed equilibrio.
So che i prodotti nuovi hanno bisogno di un po’ di tempo per affermarsi sul mercato ma sono convinto che quando posatori e utenti si renderanno conto di quanto è facile installare, sostituire o rinnovare le gamme Allura Ease e Allura Puzzle le useranno in molti progetti. Sono veramente prodotti a prova di futuro. Questi pavimenti possono anche essere riciclati perché sono posati senza uso di colla e sono adatti a ogni tipo di applicazione.