Thomas Eurlings: Allura
Senior Designer Vinilici - Forbo Flooring Systems
Abbiamo intervistato Thomas Eurlings, Senior Designer Divisione Vinilici della Forbo, per parlare della creazione della nuova collezione, del suo significato e delle recenti tendenze di design dell’industria dei pavimenti.
Qual è il disegno di Allura che preferisci e perché?
Ce ne sono alcuni. Al primo posto metto il disegno del legno in doghe da 50x15, con goffratura a registro. La goffratura presenta una finitura opaca che ha lo splendido aspetto del legno.
Anche la nuova gamma Terrazzo è molto bella. Questa gamma abbina il tradizionale motivo a terrazzo a colori moderni.
Cosa ti rilassa nel tempo libero e ti prepara mentalmente a sviluppare nuove idee e soluzioni?
Se ho tempo, seguo una lezione di yoga presso la SOHO House di Amsterdam. Lo yoga mi aiuta a liberare la mente per dare spazio a nuove idee.
Di recente, ho notato che il pavimento sta diventando sempre più importante nei progetti di alto livello, ed è integrato e coordinato con tutti gli altri elementi e le finiture d’interni.
La collezione Allura offre una grande libertà di progetto che aiuta decisamente architetti e designer a ottenere un coordinamento perfetto.
Cosa ti piace in particolare del tuo ruolo alla Forbo?
Mi piace essere totalmente coinvolto nell’intero processo di creazione della collezione, dall’idea iniziale fino alla fase di presentazione ed esposizione del prodotto.
All’inizio, raduniamo gli spunti d’ispirazione e trasformiamo le idee in un concetto di collezione. Il team mostra poi la collezione a clienti e architetti di tutto il mondo per raccogliere le loro impressioni.
Una volta decisa la collezione, il team di supporto del design della fabbrica si fa carico della collezione e la porta in produzione. Nel frattempo, io mi occupo della fotografia della collezione, di cui sono Art Director. A volte, vedo per la prima volta il prodotto finito durante la sessione di fotografia e questo per me è molto emozionante.
Da quando lavori alla Forbo e com’è la tua giornata tipo??
Lavoro alla Forbo dal 2012, ma prima di allora ho completato diversi progetti come free-lance. Cerco di fare in modo che le mie giornate siano il più possibile varie!
Qual è stato il momento in cui ti sei sentito più orgoglioso?
Completare la sessione di fotografia di una collezione è sempre un traguardo per me. Infine, si prepara la cartella colori e la collezione è pronta per il lancio sul mercato.