Sedia: «The Slim»
di: Marjolein van Gelder, Program Manager per la Sostenibilità della Forbo Flooring Systems
Il designer Elvin den Haan illustra la sedia «The Slim» ideata in collaborazione con Jan Nijland. Questa sedia, oltre a essere pressata a freddo con un significativo minor consumo energetico per la sua produzione, è realizzata parti di linoleum provenienti dalla fabbrica Forbo di linoleum a Zaanstreek. Nello studio all’Aja, Den Haan illustra questo splendido esempio di design: una sedia sottile, senza dettagli superflui.
I sedili delle sedie in legno sono solitamente pressate a caldo. Il materiale utilizzato per questa sedia Lonc è un'eccezione alla regola. La sedia è realizzata in legno Accoya, linoleum per mobili e carta. Si è usato un sottoprodotto della produzione di linoleum di Forbo: la fine del rotolo. Lonc l'ha considerato un supporto perfetto per il linoleum per mobili che sapeva di voler utilizzare. Pressarla e applicare il linoleum per mobili aveva due vantaggi: continuare a lavorare con materiali locali e sostenibili e garantire che questo materiale non andasse sprecato.
Il legno Accoya usato per la sedia proviene da una pianta che si rinnova in tempi rapidissimi. Infatti, quest’albero (“pinus radiata”) cresce ancora più in fretta del bambù. Ciò significa che i materiali usati per la sedia sono naturali e sostenibili per l’ambiente. La filosofia del designer è creare strutture il più possibile pure e minimali. Inoltre, la sedia richiede un quantitativo piccolo di materiale.
Questo studio di design è molto chiaro sulla sua missione: produrre tutto in Olanda. “Questo concetto è ancora molto attuale”, dice Elvin. “Non possiamo trasportare gli oggetti per tutto il mondo. Se la produzione avvenisse in Indonesia, la sedia sarebbe senz’altro più economica, ma questo è contrario alla nostra filosofia. Vogliamo prodotti con un impatto minimo sull’ambiente e vogliamo conservare un controllo diretto sui processi produttivi.”
La sedia è un magnifico esempio di design olandese, con un tocco di minimalismo giapponese.