Terrazzo: una bellezza senza tempo
Terrazzo è molto più di un materiale per pavimenti. É un disegno con una lunga storia che conserva ancora oggi un'importanza unica.
Terrazzo è uno dei disegni più tradizionali che risale ai tempi degli antichi Greci e Romani. Per secoli, il pavimento con disegno a Terrazzo è stato considerato tra i più lussuosi e rinomati.
Il disegno Terrazzo come lo conosciamo oggi trae origine a Venezia, dove gli artigiani inserivano nell’impasto di cemento le schegge delle lastre di marmo. Il risultato finale era una superficie liscia e decorata usata per i terrazzi, da cui il nome di questo disegno.
Con questa tecnica era possibile ottenere una varietà infinita di motivi e gli architetti realizzavano disegni unici ed esclusivi. Ne sono un esempio gli edifici dell’architettura italiana del Settecento.
Con il progredire delle tecniche di lavorazione, sono nati nuovi effetti di design. L’uso di profili metallici divisori ha permesso agli artisti di creare disegni straordinari e le caratteristiche linee diritte o curve tipiche dell’Art Déco degli anni Venti del secolo scorso.
Negli anni ’80, il team di design italiano Memphis ha aggiunto colore e geometrie vivaci ai disegni Terrazzo, rendendoli immediatamente riconoscibili.
Oggi c’è un revival di questo stile, che offre ispirazione, oltre che per i pavimenti, anche per tessuti, tappezzerie, articoli di cancelleria e vestiti. Improvvisamente, vediamo disegni Terrazzo ovunque!
Troviamo gli ultimi sviluppi di questa tendenza nel settore alberghiero e del tempo libero. Rispetto al disegno classico, le proposte più recenti giocano con colori e dimensioni, mostrando effetti astratti, geometrici e contemporanei. I disegni mostrano schegge estremamente brillanti e colorate su uno sfondo in tinta unita.
Il Team di design della Forbo ha preso spunto da questa tendenza per sviluppare una serie di visuali Terrazzo, che esplorano le infinite potenzialità della tecnologia a stampa digitale.
La Forbo Flooring Systems vanta una lunga esperienza nelle collezioni in cui i motivi della pietra naturale, del granito, del marmo e i disegni Terrazzo costituiscono una componente significativa dell’offerta globale.
La collezione vinilica in teli propone molti disegni della pietra, facili da applicare su superfici di grandi dimensioni e molto convincenti se paragonati al vero pavimento in pietra.
Le collezioni Eternal eSarlon contengono minuscole particelle scintillanti e dorate che sono distribuite sulla superficie del prodotto e danno al pavimento dimensionalità e stile.
L'aspetto solido e la sensazione di una superficie in pietra delle nostre [gamme Sarlon acustiche] (brand:4038;css-nAr) creano un piacevole contrasto tra proprietà acustiche e morbidezza del prodotto.
La sofisticata miscela di colori delle [collezioni viniliche omogenee Sphera] (brand:4162;css-nAr) si abbina all'effetto di lusso della pietra e del granito.
I disegni Terrazzo delle nostre collezioni modulari, come Allura LVT, offrono la possibilità di giocare con i motivi del pavimento all'interno di uno spazio e creare zone diverse. I vari disegni possono essere facilmente mescolati e abbinati, consentendo all'utente finale di sviluppare un modello di pavimento specifico che si adatti allo spazio e risponda alle sue preferenze.
La versatilità deli nostri disegni Terrazzo si può vedere in 3 diverse tonalità, che offrono ispirazione per progetto trasversali rispetto alle categorie di prodotto.
Un motivo grafico monumentale con grandi schegge marmorizzate, distribuite a contrasto su uno sfondo chiaro, a sua volta coperto da un sottile strato di particelle minuscole.
Un motivo a collage con forme colorate distribuite su sfondo scuro, che producono un effetto molto contemporaneo.
Un disegno extra-large composto da forme irregolari e cerchi geometrici disposti a contrasto su sfondo chiaro. Contiene motivi del marmo e del granito in tonalità naturali.