Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum Design Challenge

Il progetto finlandese «Breathe» di Terhi Tuominen e Jitan V. Patel, è il vincitore del concorso Dezeen - Marmoleum Design Challenge.
É uno spazio configurabile per il relax con divisori mobili ideati per promuovere le interazioni sociali e il benessere. Questo spazio induce l'utente a rallentare i ritmi quotidiani e a fare una pausa, in particolari negli uffici e nelle scuole. Il progetto completo sarà svelato durante l'evento lancio che si terrà in Olanda nelle prossime settimane.


Membri della giuria

«Seasonal Sanctum» di Matthew Pratt, Londra
Il "Seasonal Sanctum" richiama i ritmi naturali delle quattro stagioni e la loro profonda influenza sul benessere. Ispirato alle forme organiche della natura, il design del padiglione propone delicate curve fluide, rispecchiando la transizione continua del tempo, quando una stagione si fonde con l’altra senza soluzione di continuità.

Selezionando i colori stagionali della gamma Marmoleum, sia il materiale che l’essenza di ogni stagione avvolgono totalmente gli occupanti, invitando a riflettere sulla natura ciclica della vita. Con il suo design ponderato e l'approccio innovativo, il padiglione alimenta il benessere olistico di tutti coloro che vi entrano.

Dezeen design challenge - Seasonal Sanctum
Dezeen design challenge - Thoughts Shell

«Thoughts Shell» di Liliya Dzis, New York

“Thoughts Shell” è uno spazio di 10 metri quadrati progettato per favorire il benessere mentale in ambienti affollati come uffici, scuole e zone reception. Il Marmoleum fornisce una base verde riposante che si estende dal pavimento alla parete, creando un senso di tranquillità.

Le pareti curve conducono a un elemento centrale, una panca fatta con materiale riciclato di prodotti Forbo. Questo oggetto multifunzione permette una seduta molto comoda, la meditazione e incontri estemporanei. Al progetto sono state integrate piante che migliorano il benessere.

"Kanso" di Jonathan Tordjman e Gabriela Neyroud, Parigi
Kanso è uno spazio pensato per dedicare un momento di rigenerazione ad assistenti sociali e operatori sanitari. Questo spazio può essere adibito a vari usi: meditazione, contemplazione, stretching, riposo o lettura. L’estetica della sala del tè giapponese ha fornito l’ispirazione per questo progetto che ha realizzato una spazio di relax. L’ambiente ordinato nelle tonalità del verde e del marrone ricorda la natura, un universo rassicurante.

Il Marmoleum è il materiale usato per creare i tatami in stile giapponese e il cordolo ha un colore a contrasto che crea un motivo e incornicia lo spazio. Il pavimento in linoleum coesiste con altri materiali, ad esempio il rovere della struttura o la tela riciclata. «Kanso» in giapponese significa semplice, sobrio.

Dezeen design challenge - Kanso
Dezeen design challenge - Breathe

«Breathe» di Terhi Tuominen e Jitan V. Patel, Helsinki

La vista di un orologio suscita un senso di accelerazione del tempo nella nostra società.

“Breathe” è uno spazio in cui entriamo per rallentare i ritmi della vita quotidiana e il progetto è incentrato sulle forme geometriche. In particolare, la forma circolare che vediamo ovunque dal granello di terra alle stelle, significa completezza e unità e si trova al centro di ogni cosa.

Questo spazio ha tre elementi centrali. Il pavimento, gli arredi e i divisori. “Breathe”, con le sue forme curve, è versatile e la sua modularità permette una serie di attività diverse: giocare, studiare, lavorare e rilassarsi. Insomma, è un luogo in cui riprendere fiato. Le partizioni mobili permettono flessibilità, perché si possono riposizionare per creare spazi di dimensioni diverse.

«Marmo Tents’» di In-between Architects, Hong Kong

É un gruppo di tende che utilizza cartone tubolare partendo dal telo di Marmoleum come base e usando lo scarto dei teli di Marmoleum come pareti della tenda.

L’obiettivo è creare uno spazio versatile che può essere ampliato per consentire usi diversi. I componenti provenienti dalla fabbrica Forbo contribuiscono alla sostenibilità di questi piccoli padiglioni. Inserendo le tende in un ambiente commerciale, il messaggio è subito evidente per tutti gli utenti: è uno spazio pensato per il relax. L’idea di una tenda per gli animali domestici fornisce inoltre un supporto emotivo in scuole e uffici.



Dezeen design challenge - Marmo Tents
Dezeen design challenge - Duinpan

«Duinpan» di Jelmer Reus, Zaandam, Olanda

“Quando contemplo un ambiente che promuove il benessere, la mia mente gravita istintivamente verso la natura. Il vero relax deriva dai grandi spazi all’aperto. Perciò, quando mi hanno affidato il compito di realizzare uno spazio interno che induca benessere, relax, guarigione e ringiovanimento, il mio obiettivo è stato unire interni e esterni, senza soluzione di continuità.”, dice Jelmer Reus a proposito del suo progetto.

L’elemento centrale del progetto è la transizione naturale tra pavimento e l’oggetto, che ricorda il passaggio fluido tra una spiaggia e le dune di sabbia. L’intento è posizionare questo oggetto entro uno spazio in cui il linoleum adorna il pavimento circostante, facilitando l’integrazione armoniosa di pavimento e oggetto.

Marmoleum, il pavimento naturale migliore

Marmoleum mette in risalto gli spazi interni offrendo una connessione tattile e visiva al mondo della natura. Marmoleum previene la proliferazione batterica, è senza agenti allergenici e senza ftalati; garantisce perciò una qualità dell’aria salubre in ambienti chiusi. Marmoleum è composto per il 98% di materie prime naturali ed è “climate positive” senza compensazione (“Cradle to Gate”).
Con Marmoleum, non fate soltanto una scelta ecosostenibile ma abbracciate anche il concetto di architettura biofilica, creando un design d’interni che rispecchia la necessità di riconnetterci con la natura.

Marmoleum: un passo nella natura moderna
Vedi tutte le collezioni Marmoleum

Marmoleum Solid - 2024


Forbo Flooring Systems

La Forbo Flooring Systems è un fornitore globale e affidabile di pavimenti di alta qualità in linoleum, piastrelle LVT, tessili autoposanti, vinilici e barriere antisporco per l’ingresso.

Dezeen

Dezeen è il magazine internazionale di design e architettura più influente e prestigioso, con oltre tre milioni di lettori e più di sette milioni di follower sui social media.