Dopo la laurea presso la Design Academy di Eindhoven nel 2003, Christien Meindertsma ha sviluppato un approccio unico al design. La sua opera studia la vita degli oggetti e delle materie prime. In alcuni casi, il risultato dei suoi progetti è il procedimento stesso. In altri, la ricerca porta alla realizzazione di prodotti commerciali. Il suo lavoro è caratterizzato da indagini e documentazione accurate, da studi su produzioni locali e risorse inesplorate. Meindertsma richiama processi che sono diventati distanti a causa dell’industrializzazione e incoraggia una comprensione più profonda del materiali che ci circondano.
Alcune collaborazioni di Christien Meindertsma con la Forbo:
Nel 2012, Christien contatta la Forbo per un progetto sulla pianta del lino. Con un raccolto di lino da lei stessa fornito, chiede la partecipazione della Forbo nella ricerca per produrre linoleum con piante coltivate localmente. I campioni realizzati sono stati presentati alla Design Week del 2012 in Olanda: una splendida serie di proposte che ha messo in risalto la naturalezza dei pavimenti in linoleum Marmoleum.
Nel 2018, lo studente Jaromir van Vliet sviluppa un metodo per riutilizzare all’infinito gli scarti dei pavimenti in linoleum, usando il calore. Da allora, il metodo chiamato "Renoleum", è stato adottato dalla Forbo in stretta collaborazione con vari partner commerciali.
Nel 2019, Christien Meindertsma approfondisce le ricerche sul riciclo del linoleum. Il pavimento di linoleum di una vecchia scuola viene sminuzzato in granuli di varie dimensioni. La Meindertsma ha collaborato costantemente con la fabbrica pilota della Forbo per esplorare il potenziale di questo materiale.
Per mostrare il potenziale assortimento di colori del progetto di linoleum riciclato “Renoleum”, Christien ha calandrato insieme i 150 colori del campionario del 1996 di Marmoelum: «Rapsody in Colour» I campioni multicolore di Marmoleum si sono fusi per formare splendide tonalità contemporanee in tinta unita.
christienmeindertsma.com
Uno degli esperimenti è stato pressare il materiale su uno strato sottile di lino invece che sulla tradizionale e flessibile tela di iuta. Il risultato della ricerca è tangibile: un prototipo leggero e pieghevole di panchina che ha la forma della tela di un pittore.
Il Wallpaper Magazine ha pubblicato un articolo su questa ricerca dal titolo «Can Lino Live Forever».
(Il linoleum può vivere per sempre?).
vedi Wallpaper Magazine
Ringraziamenti:
Christien Meindertsma
Gal Keshet | regia e montaggio
Simone de Vries | consulenza
Mathijs Labadie | Fotogtrafia progetto Renoleum
Roel van Tour| video fabbrica pilota
Kuperus & Gardenier | produttore del sedile leggero pieghevole