Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

«Marmoleum stories»

Esplorare le forme

Everything_but_the_desktop photography by Daphna Laurens

Dare forma

"Amiamo la parola olandese ”vormgever”, letteralmente “colui che dà forma”. Dare forma a pensieri, prodotti, oggetti a spazi è ciò che facciamo.”

Lo Studio Daphna Laurens, fondato da Daphna Isaacs Burggraaf e Laurens Manders nel 2008, ha l’obiettivo di unire design industriale, arte e arte applicata. Entrambi sono laureati presso la Design Academy di Eindhoven.

Daphnalaurens.nl

portrait Daphna Laurens by Mike Roelofs

Le forme di Furniture Linoleum

Studio Daphna Laurens realizza prodotti, oggetti e spazi particolari, con combinazioni sofisticate di forme, materiali e colori. Le opere riguardano manufatti industriali e artistici e vuole ottenere la qualità senza sforzo apparente.

La Forbo ha invitato i due designer a verificare un nuovo sviluppo del Furniture Linoleum. Questo materiale è stato sottoposto a una serie di prove per studiarne la capacità di piegarsi e di rivestire oggetti con curvature molto piccole, valutandone i limiti tecnici e le caratteristiche estetiche. Il Salone del Mobile di Stoccolma ha esposto i due prototipi realizzati: “Sample Shelving Unit” e “Sample Bench”.

Informazioni sul Salone del Mobile di Stoccolma


Forme di Furniture Linoleum
Everything but the desktop photography by Daphna Laurens

Tutto tranne un Desktop!

Una lampada, una sedia con panca e un organizer, sono tre opere realizzate da Daphna Laurens per “Transition II”, un’iniziativa promossa dall’azienda tedesca Baars & Bloemhoff.

I designer hanno esplorato i limiti di malleabilità del materiale e, volendo usare il materiale in modo diverso, hanno incollato due strati di Furniture Linoleum, realizzando un materiale flessibile a due colori e double face. Il nome del materiale, “Desktop” di Forbo, li ha guidati nella scelta funzionale degli oggetti: una lampada, una sedia da lavoro e un organizer.

Luogo ricreativo del futuro

In collaborazione con Chris Collaris Architects e per conto dell’azienda Dutch Invertuals & Droomparken, Daphna Laurens ha progettato gli interni di una struttura ricreativa.

Il progetto di «Buitenhuis» rappresenta l’unione tra design funzionale ed esperienza sensoriale. Questo spazio ci circonda di materiali puri e dei colori caldi della natura, facendoci sentire contemporaneamente all’aperto e all’interno della struttura.

Per i pavimenti, Daphna Laurens ha scelto Terracotta Marmoleum Solid 3370




Buitenhuis photography by Ronald Smits
Daphna Laurens the New Home photography by Daphna Laurens

Casa nuova

Per Daphna Laurens Arredare la casa nuova è stato un progetto eccitante più che un obbligo. Conoscendo le proprietà uniche di Marmoleum, è stato facile scegliere ciò che sarebbero diventate le vere e proprie “fondamenta” della casa. I tre livelli della casa hanno un’identità ben distinta, stabilita dai colori della collezione Marmoleum Solid usati per ogni piano: Berlin Red, Vintage Blue e Cirrus Cookie.

Daphna Laurens the New Home 2 photography by Daphna Laurens

Ringraziamenti

Daphna Laurens
Gal Keshet | regia, riprese e montaggio
Simone de Vries | consulenza
Gena Haensel | trascrizioni

Fotografia:
Mike Roelofs | ritratto di Daphna Laurens
Ronald Smits I ‘Buitenhuis’
Daphna Laurens I ‘Tutto tranne un Desktop’
Daphna Laurens | Casa nuova - gli interni