"Amiamo la parola olandese ”vormgever”, letteralmente “colui che dà forma”. Dare forma a pensieri, prodotti, oggetti a spazi è ciò che facciamo.”
Lo Studio Daphna Laurens, fondato da Daphna Isaacs Burggraaf e Laurens Manders nel 2008, ha l’obiettivo di unire design industriale, arte e arte applicata. Entrambi sono laureati presso la Design Academy di Eindhoven.
Daphnalaurens.nl
Studio Daphna Laurens realizza prodotti, oggetti e spazi particolari, con combinazioni sofisticate di forme, materiali e colori. Le opere riguardano manufatti industriali e artistici e vuole ottenere la qualità senza sforzo apparente.
La Forbo ha invitato i due designer a verificare un nuovo sviluppo del Furniture Linoleum. Questo materiale è stato sottoposto a una serie di prove per studiarne la capacità di piegarsi e di rivestire oggetti con curvature molto piccole, valutandone i limiti tecnici e le caratteristiche estetiche. Il Salone del Mobile di Stoccolma ha esposto i due prototipi realizzati: “Sample Shelving Unit” e “Sample Bench”.
Informazioni sul Salone del Mobile di Stoccolma
Una lampada, una sedia con panca e un organizer, sono tre opere realizzate da Daphna Laurens per “Transition II”, un’iniziativa promossa dall’azienda tedesca Baars & Bloemhoff.
I designer hanno esplorato i limiti di malleabilità del materiale e, volendo usare il materiale in modo diverso, hanno incollato due strati di Furniture Linoleum, realizzando un materiale flessibile a due colori e double face. Il nome del materiale, “Desktop” di Forbo, li ha guidati nella scelta funzionale degli oggetti: una lampada, una sedia da lavoro e un organizer.
In collaborazione con Chris Collaris Architects e per conto dell’azienda Dutch Invertuals & Droomparken, Daphna Laurens ha progettato gli interni di una struttura ricreativa.
Il progetto di «Buitenhuis» rappresenta l’unione tra design funzionale ed esperienza sensoriale. Questo spazio ci circonda di materiali puri e dei colori caldi della natura, facendoci sentire contemporaneamente all’aperto e all’interno della struttura.
Per i pavimenti, Daphna Laurens ha scelto Terracotta Marmoleum Solid 3370
Per Daphna Laurens Arredare la casa nuova è stato un progetto eccitante più che un obbligo. Conoscendo le proprietà uniche di Marmoleum, è stato facile scegliere ciò che sarebbero diventate le vere e proprie “fondamenta” della casa. I tre livelli della casa hanno un’identità ben distinta, stabilita dai colori della collezione Marmoleum Solid usati per ogni piano: Berlin Red, Vintage Blue e Cirrus Cookie.
Tutte le altre scelte del design d’interni sono basate sulla conoscenza di Marmoleum, dall’assortimento colori alla struttura calda e opaca. L’aggiunta di materiali in legno, colori per pareti, tende e mobili aggiungono calore alla casa.
Informazioni sul progetto 'Buitenhuis'
Informazioni sul progetto “Tutto tranne un Desktop!”
Daphna Laurens
Gal Keshet | regia, riprese e montaggio
Simone de Vries | consulenza
Gena Haensel | trascrizioni
Fotografia:
Mike Roelofs | ritratto di Daphna Laurens
Ronald Smits I ‘Buitenhuis’
Daphna Laurens I ‘Tutto tranne un Desktop’
Daphna Laurens | Casa nuova - gli interni