Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

«Marmoleum stories»

L'Autrice

Still from Marmoleum Stories | The Storyteller,  a movie by Gal Keshet

Francesca Sciarmella

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, Francesca Sciarmella continua gli studi in Germania (presso il Burg Giebichenstein di Halle), per il Master in Architettura d’Interni. Nel 2017, Francesca si trasferrisce a Berlino per aprire un'attività di Visual Design.

Nel corso degli anni l’approccio al design di Francesca si allontana gradualmente da un metodo più tecnico, acquisito al Politecnico di Milano, verso un metodo più libero e naturale. Il suo obiettivo è la comunicazione, usando come strumenti lo spazio e i materiali. Vuole creare un’esperienza multisensoriale, unendo la ricerca sui materiali a scenografie e arti grafiche.

Francesca Sciarmella photograph by Max Radke

Linoleum: un materiale onesto

Nel 2014, Francesca contatta la Forbo per la tesi sul linoleum per il corso di Master. Cerca un materiale con “una storia da raccontare” e trova nel Marmoleum il materiale perfetto: un prodotto spesso frainteso, con una storia lunga e interessante. Francesca vuole proporre una prospettiva diversa per avvicinare le persone a questo materiale e
stabilisce un metodo di comunicazione basato sulla bellezza del processo produttivo, le materie prime naturali e le varie identità del linoleum. La fabbrica pilota della Forbo ha realizzato alcuni campioni di linoleum. Aggiungendo alla formula del linoleum diversi ingredienti, ad esempio buccia d’arancia, rosmarino, lavanda e semi di lino, è nata un’inaspettata esperienza e una nuova storia da raccontare sulla naturalezza del linoleum.

Experiments by Francesca Sciarmella and Marta Polenghi
Line terracotta side table design by Francesca Sciarmella Sciarmella

Materiali raccontati

Il racconto di materiali sottovalutati non è una novità per Francesca. Nel 2013 ha partecipato al Progetto di Marta Polenghi e Jacopo Ferrari “Terracotta Everyday” che mostra la bellezza e le infinite possibilità della terracotta. Francesca ha progettato, in collaborazione con Manifatture Sottosasso, una piccola azienda di terracotta sulle colline emiliane, il comodino «Line», composto da vassoi. "Line" è stato esposto a Milano, Parigi e selezionato anche per la mostra “Woman in Italian Design” alla Triennale di Milano, nel 2016.
vedi informazioni: “Terracotta Project”

Più di una semplice superficie

Nel 2017, la Forbo invita Francesca a coordinare un laboratorio presso Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Insieme a 25 studenti di Design, Francesca ha esplorato il potenziale del Furniture Linoleum della Forbo, sviluppando soluzioni innovative per l’ufficio moderno.

Nel 2020, Francesca si è occupata di un progetto privato per una casa vacanza. Partendo dall’idea del bozzolo, ha realizzato una spazio completamente monocromatico con materiali naturali:
Marmoleum Cocoa e Furniture Linoleum.
Il progetto è in corso d’opera.

NABA
Francesca Sciarmella

Racconto e musei

L'interesse di Francesca per il racconto si coniuga con la sua attività presso i musei, dove trasferire conoscenza e informazioni attraverso la grafica e lo spazio.

Recentemente ha collaborato con il Technische Sammlung di Dresda e Studio Neue Museen. Durante un'esposizione sul cambiamento climatico, Francesca ha realizzato una presentazione permanente, chiamata “Wolke 8” ("nuvola 8) che analizza cause e conseguenze del riscaldamento globale.

Ringraziamenti:

Francesca Sciarmella
Marta Polenghi | co-autrice di “Linoleum: un materiale onesto”
Gal Keshet | regia e montaggio
Max Radke | fotoritratto di Francesca Sciarmella
Gena Haensel | trascrizione