Nel 2020, Jani Kristoffersen fonda lo Studio di architettura Campus di Stoccolma con gli architetti Johan Berglund e Andreas Ferm.
Campus collabora con KaDeWe di Düsseldorf per un nuovo museo della fotografia a Londra e segue il progetto per il centro commerciale Nordiska Kompaniet di Stoccolma. Ha inoltre l’incarico di trasformare il vecchio distretto di confezionamento della carne di Stoccolma in un distretto urbano nuovo.
Lo stile di Campus è definito minimalismo espressivo e ha un interesse per i materiali più comuni, che hanno un potenziale inesplorato e accendono spesso la scintilla creativa dei designer.
Per il museo della fotografia di Londra, Campus usa come elemento principale il procedimento di sviluppo delle pellicole fotografiche unendole alla disposizione degli oggetti nello spazio.
Nel 2019, la Berghs School of Communication, una prestigiosa e premiata Facoltà di Stoccolma, ha contattato Jani Kristoffersen per incaricarlo di rinnovare un vecchio edificio di mattoni di 3.500 metri quadrati e trasformarlo in un moderno ambiente scolastico.
L’obiettivo è creare spazi d’ispirazione, che stimolino la creatività e idee fantastiche, fornendo agli studenti una combinazione di design e sostenibilità.
Marmoleum è stato selezionato come materiale base per le sue proprietà ecologiche e per il potenziale artistico.
Prima di iniziare il progetto della Berghs, lo Studio Campus ha esaminato la scuola, gli studenti e i docenti per individuare una linea di lavoro adatta e pone l’accento sulla storia della Berghs. Progetta una serie di arredi realizzati su misura, che raccontano la storia di una scuola fortemente creativa, fondata su valori scandinavi come fiducia e collaborazione.
Il progetto racconta la storia della Svezia in generale, dove il linoleum è il materiale più comune.
I lavori per il nuovo palazzo della Berghs di Gasverket sono illustrati in questo breve filmato.
Jani Kristoffersen
Gal Keshet | regia e montaggio
Simone de Vries | consulenza
Gena Haensel | trascrizione
Patrik Hambraeus I Berghs Learning Developer | filming
Jonas Borg I fotografia
Photographs on this page are made by
Andy Liffner I ritratto di Jani Kristoffersen
Jonas Borg I internir Berghs School of Communication
Erik Undéhn I interni Nordiska Kompaniet