Santje Pander si è laureata in Conservazione e Restauro presso l’Università di Amsterdam nel 2018. Attualmente è specializzanda post-master nel restauro di interni di edifici storici, in particolare di architettura post-bellica.
La sua tesi si occupa della Sala Stampa dell’Unesco progettata da Gerrit Rietveld. Nel 2018 ha ricevuto il premio «4D Research Award» dall’università di Amsterdam, che ha reso possibile intraprendere una ricerca sulla ricostruzione digitale in 4D della Sala Stampa Unesco, in collaborazione con “4D Research Lab”.
Quando il palazzo della sede dell'Unesco fu inaugurato nel 1958, tra le sue mura di cemento è stata trovata una vera gemma dell'architettura: la Sala Stampa, progettata da Gerrit Thomas Rietveld (1888-1964) e donata all'Unesco dal governo olandese. Ciò che la rende unica, visivamente e concettualmente, è l'accostamento tra la geometria multicolore del pavimento in linoleum che rivestiva tutta la sala e ii tavoli della sala. L'uso fantastico e visionario che Rietveld fece del linoleum ha reso la sala più simile a un'opera d'arte che a un ufficio.
Gli arredi furono smantellati nel 1980 e, dopo varie discussioni, portati al Dutch Cultural Heritage Agency per essere conservati. Molti elementi, come le pareti, il pavimento e alcuni mobili andarono perduti. Gli arredi portati in Olanda erano ridotti male e perciò non è stato possibile installarli altrove. Mancavano inoltre importanti informazioni: a tutt’oggi non sono state trovate fotografie a colori della Sala Stampa. Le foto disponibili sono in bianco e nero e colorate a mano successivamente.
Nel 2017, si è tenuta una riunione organizzata dalla Dutch Cultural Heritage Agency con l’obiettivo di restaurare gli interni della Sala Stampa, progetto tuttora in corso. Santje Pander si è unita al Team nel 2018.
Nel 2018, Santje visita l’archivio Forbo. Il linoleum usato per il pavimento e gli arredi della Sala Stampa fu originariamente prodotto dalla Linoleum Krommenie (oggi Forbo Flooring Systems). Nell’archivio, che conserva una collezione di libri vecchi più di 100 anni, Santje ha scoperto informazioni dettagliate sui colori di Marmoleum usati da Rietveld per il progetto.
Santje sta lavorando su un modello digitale in 3D della Sala Stampa originale, usando campioni di colore Marmoleum in archivio. Il modello è stato creato in collaborazione con la "4D Research Lab" dell'Università di Amsterdam. Il curatore della Dutch Cultural Heritage Agency spera di riuscire a realizzare una ricostruzione permanente della sala.
Santje Pander | Università di Amsterdam
Merel van Schrojenstein Lantman e Jessica Hensel | Università di Amsterdam
Gal Keshet |regia e montaggio
Simone de Vries | consultancy
Tijm Lanjouw | 4D Research Lab
RCE | Sylvia van Schaik, Ron Kievits, Dorian Meijnen
Stichting Erven Rietveld | Martine Eskes
Rietveld Stichting | Martine Eskes
UNESCO | Eng Sengsavang
UNESCO | Archivi UNESCO
Schemi e immagini della Sala Stampa nel filmato sono messi a disposizione da Dutch Cultural Heritage Agency e provengono dalle seguenti fonti.and come from to the following sources;
UNESCO | Collection of UNESCO Archives, Het Nieuwe Instituut Rotterdam | Rietveld Archief, D. Berretty/GAMMA RAPHO
Filmato inaugurazione palazzo UNESCO-©
“Het hoofdkwartier van de Unesco te Parijs” Linoleumnieuws 1958, vol.10, page 18-19
“UNESCO gebouw Parijs” by A. Buffinga, article in Bouw,1959 vol.14 (40) 1130-1140
“Alla ricerca della Sala Stampa originale”, articolo di Eng Sengsavang, Santje Pander, Dorian Meijnen in Link (Lien) bulletin UNESCO |AFUS, 2019 vol.135 pagina 34