Gli architetti Berta González e Alegría Zorrilla, in collaborazione con lo studio d’architettura parigino Des Clics et Des Calques, hanno partecipato alla gara internazionale per la costruzione di un nuovo asilo presso il French Lyceum di Madrid, vincendo il primo premio.
L’obiettivo è creare spazi confortevoli, ottimizzando le risorse e puntando all’interazione con l’ambiente. Il progetto propone soluzioni che migliorano il profilo di sostenibilità dell’edificio. Tra queste, c’è un sistema che garantisce la luce naturale e una ventilazione regolata e naturale in tutto l’edificio, oltre che il riscaldamento a energia solare in tutte le aule.
In particolare, sono stati inserite materiali naturali, ad esempio i pavimenti Marmoleum, vernici ecologiche e numerose piante.
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, l’aula rappresenta uno spazio in cui giocare e riposarsi. I bambini sono spesso scalzi, si siedono o si sdraiano per terra. Il pavimento diventa perciò il vero protagonista: una superficie morbida e confortevole, adatta a un sistema di riscaldamento a pannelli, era tra i requisiti del progetto.
Il pavimento in linoleum della Forbo Marmoleum Concrete | 3726 Venus, accostato agli arredi in legno, aggiungono calore e creano un innegabile equilibrio con la grezza struttura in cemento dell’edificio. Il colore scelto per il pavimento Marmoleum crea un piacevole accostamento tra interni e il parco giochi all’esterno, fornendo una continuità della visuale.
Alegría Zorrilla, laureata nel 2003 al Politecnico di Madrid, ha conseguito nel 2009 il Master in Progettazione avanzata in architettura nello stesso ateneo.
Berta González, laureata nel 2007 presso l’Università di Alcalá de Henares, ha completato gli studi nel 2011 in Progettazione avanzata in architettura. Attualmente è professoressa associata presso lo stesso ateneo.
Entrambe lavorano a Madrid e, nel 2012, hanno iniziato a collaborare su progetti residenziali, adottando il nome AZOOTEA per questi progetti in collaborazione a partire dal 2019.
Alegría Zorrilla e Berta González | AZOOTEA
Gal Keshet | regia, riprese e montaggio.
Juan Sepulveda | fotografia esterni
Paula Arroyo | fotografia interni