Museo di Amsterdam
Il Museo di Amsterdam è stato temporaneamente trasferito presso l’Hermitage di Amsterdam, durante i lavori di ristrutturazione della sua sede permanente.
Il museo ha proposto l’esposizione di una collezione totalmente nuova, realizzata dallo Studio LA. Il titolo della mostra, «Panorama Amsterdam: a Living History of the City» offre al visitatore un Quadro sfaccettato dei numerosi racconti che riguardano la città di Amsterdam. Unendo storie del passato, del presente e del futuro, emerge una prospettiva più ampia di Amsterdam in tutte le sue sfumature.
«The LAB»
Lo Studio LA ha realizzato un laboratorio al centro dell’esposizione, “The LAB”, uno spazio rettangolare che offre una nuova prospettiva della collezione e collegando temi dell’attualità ad oggetti storici. Dal tetto del laboratorio il visitatore può osservare dall’alto le opere e questo splendido spazio, che è utilizzato anche come residenza di alcuni artisti.
“The LAB” è uno spazio che stimola la creazione di nuovi collegamenti tra il presente e le opera storiche.
Il pavimento Marmoleum
L’idea fondante del progetto era creare un’atmosfera accessibile, leggera e ottimista. Per creare un ambiente in cui essere liberi di pensare e respirare, sono stati selezionati colori chiari e freschi, in uno spazio proiettato verso il futuro e aperto ai cambiamenti.
Le pareti sono di tonalità grigio chiaro e rosa, mentre i pavimenti sono Marmoleum Concrete 3739 blue glow, una collezione Forbo scelta per la ricchezza della tonalità blu che dà alla superficie una splendida profondità stratificata.
Architettura accessibile
Studio LA è uno studio di architettura di Amsterdam fondato da Lorien Beijaert e Arna Mačkić. Uno dei temi ricorrenti di questo studio è l’accessibilità delle città, degli edifici e degli spazi pubblici. I loro progetti gravitano spesso intorno ai meccanismi di inclusione e di esclusione, e intorno all’idea di identità collettiva.
Lo Studio LA ha vinto molti premi, tra cui il “Dutch Design Award 2014” e il “Maaskant Prize for Young Architects” nel 2017. Nel 2021, ha vinto il premio per l’Architettura “Groninger” per il progetto intitolato “The Memory Balcony. Lo Studio LA è stato inoltre candidato per il Premio “Rome Architecture”, il riconoscimento più antico e prestigioso per l’architettura nei Paesi Bassi.
Ringraziamenti:
Arna Mačkić
Gal Keshet | regista, riprese e montaggio
Marijn Smulders | fotografia ritratto Arna Mačkić
Siese Veenstra | fotografia di "The Memory Balcony"
Amsterdam Museum | fotografia mostra Amsterdam Museum in Hermitage