Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

«Marmoleum stories»

I fondatori

The founders

Trees Verster Kaars Sijpesteijn

La Trees nasce l’otto giugno 1929, primogenita di Ernst Kaars Sijpesteijn, figlio e nipote dei fondatori della Fabbrica di Linoleum Olandese. Per due anni, la Trees studia letteratura inglese all’Università di Amsterdam. Dopo il matrimonio con il famoso architetto Jan Verster. Si dedica alla famiglia e vive per 40 anni a Ouderkerk, nella splendida villa progettata dal marito sulle rive del fiume Amstel.

Trees Verster Kaars Sijpesteijn

Digna Verster

Digna Verster, nata ad Amsterdam nel 1997 è la nipote di Trees Verster. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Utrecht e alla Queen Mary University di Londra. Dopo la laurea magistrale nel 2019, Digna si è trasferita a Milano per seguire un corso di Moda Sostenibile. Ha lavorato a Ginevra per le Nazioni Unite su un progetto riguardante la tracciabilità e trasparenza della catena di fornitura nell’industria della moda e sta ora preparando i prossimi passi della sua carriera.

Digna Verster

I fondatori

Nel 1898, Pieter Hendrik Kaars Sijpesteijn firmò un accordo con Frederick Walton, l'inventore scozzese del linoleum, per ottenere i diritti di produzione del linoleum in Olanda. Lo stesso anno, Pieter Hendrik fondò a Krommenie la NLF, "Nederlandsche Linoleumfabriek", con i due figli Willem e Pieter Hendrik junior. Nel 1927, Ernst e il cugino ne divennero i direttori. Agli inizi del ventesimo secolo, la NLF cambiò nome in "Linoleum Krommenie" e, nel 1968, prese il suo nome attuale: Forbo.

Collection books

Conversazioni

Nel 2019, Digna Verster ci ha presentato la nonna, figlia di Ernst Kaars Sijpesteijn. L’incontro è stato l’inizio di molte conversazioni stimolanti, durante le quali Trees ha raccontato i ricordi d’infanzia del padre Ernst, del nonno Pieter Hendrik e delle visite alla vecchia fabbrica di linoleum a Krommenie. Abbiamo chiesto a Trees e Digna le loro opinioni su Marmoleum, dopo aver mostrato loro un libro storico delle collezioni datato 1935 e le collezioni Marmoleum più recente.

Ringraziamenti:

Trees Verster e Digna Verster
Gal Keshet | regia, riprese e montaggio
Simone de Vries | consulenza
Gena Haensel | traduzione
Frank Hoogveld | filmati dal drone

Per le immaginiusate nel filmato ringraziamo i seguenti fotografi e designer:

Matthias Groppe, Rene Mesman, Studio Daphna Laurens, Phil Procter, Ronald Smits, Studio Maarten Kolk & Guus Kusters, Herman de Winter/Studio de Winter, Chikako Harada, Bodil Bergqvist, White Arkitekter AB, Floor Knaapen, Monique van der Reijden, @trendcompass.nl @eigenhuiseninterieur, Hemmo Honkkonen, Kristoffer Heikkinen, e Thomas Eurlings.