L’arrivo dell’autunno porta un senso di cambiamento, un momento di riflessione e di preparazione ai cambiamenti della natura intorno a noi. Questo passaggio è un’ottima occasione per scoprire le tendenze di design di questa stagione. I colori di «Mood of the Season – Autunno 2024» riflettono questo stato d’animo: calde tonalità del grigio, l’azzurro e gradazioni del lilla che offrono un senso di calma e confortevolezza.
Adottando i princìpi dell’architettura biofilica che ci connette con la natura, abbinati con colori e materiali morbidi, possiamo creare ambienti che stimolano il benessere. Questo approccio è allineato alle correnti di design del momento che favoriscono gli elementi naturali nei progetti d’interni.
Oggetti d’arredo delineati da morbide curve rendono gli spazi caldi e accoglienti. Questi elementi, che si ispirano alla natura, sono tra i fondamenti dell’architettura biofilica. Essi contribuiscono a migliorare le prestazioni acustiche, creano un effetto rilassante e più confortevole, restando in linea con le tendenze di design contemporanee.
I colori 3270 | violet e 3266 | lilac delle collezione Marmoleum inseriscono un tocco di natura nella nostra vita quotidiana e sono una soluaizone bella e sostenibile per l’ambiente. L’articolo 3622 | wisteria della gamma tessile Chroma di Tessera, aumenta la sensazione tattile di calore e diventa la scelta ideale per un pavimento tessile elegante e confortevole.
Il disegno fluido e sfumato di Flotex, ideato dal designer olandese Rop van Mierlo, è l’esempio perfetto di equilibrio tra arte e funzionalità. Il suo stile unico è rappresentato nell’articolo. 001595 | “Welcome to Jupiter”, disponibile in quattro colori diversi nel nostro database digitale Flotex Vision. Flotex è un pavimento tessile unico completamente lavabile e resistente ma contemporaneamente antiscivolo e silenzioso come una moquette. Bellezza e praticità, in linea con le attuali tendenze del design.
Infine, gli articoli in tinta unita della gamma Sphera Energetic, 50219 | dolphin and 50234 | lilac, sono messi in risalto dall’introduzione di chip trasparenti che aggiungono profondità al pavimento.
Con l’arrivo dei primi giorni più freddi, cerchiamo di creare ambienti con un’atmosfera accogliente e calda. Questo si riflette nella scelta di tonalità più scure del grigio e del blu, accostate alle tonalità del viola. Questi colori ispirati all’autunno sono versatili e danno ottimi risultati accanto a tonalità neutre.
In questa foto abbiamo usato un caldo grigio 3602 | chantelle, della gamma Tessera Chroma, una quadrotta tessile proposta in 27 colori eleganti, coordinato con un vinilico LVT Allura Flex 63632 | light cement nel formato 50 x 50 cm e che contiene sfumature violette.
Le tonalità porpora sono storicamente associate all’aristocrazia e alla ricchezza ma oggi i designer hanno portato questo colore nella modernità. Le tonalità porpora aggiungono un tocco di eleganza e stile.
Allura 63408 | greywashed timber mostra le venaure del legno che danno profondità al disegno con un effetto ricco e stratificato. Lo abbiamo abbinato ad un Tessera 3622 | wisteria. Il Marmoleum 3706 | beton offre un passaggio fluido di colori e offre una qualità unica e migliora l’aspetto del pavimento nell’insieme.