Sfida Accademica
Il Professor Christian Blyt della Emily Emily Carr University di Vancouver ha contattato la Forbo e la BoConcept (marchio danese di arredi) per proporre l’idea di un progetto collettivo con gli studenti del terzo anno della facoltà di Design industriale.
Gli studenti hanno potuto esaminare il Furniture Linoleum Forbo, un materiale unico e sostenibile, con l’obiettivo di realizzare il progetto per un carrello multifunzione per spazi urbani di piccole dimensioni, avvalendosi anche della consulenza della BoConcept.
Scopo del progetto era realizzare un oggetto d’arredo per i moderni spazi abitativi di piccole dimensioni, offrendo al cliente una proposta multifunzione.
L’altro obiettivo era affrontare, e possibilmente risolvere, il problema dell’impatto ambientale dell’industria dell’arredamento, prendendo in considerazione il ciclo di vita dell’oggetto nella sua totalità.
Il modello aziendale della BoConcept, con il suo design pulito e funzionale, e il Furniture Linoleum della Forbo, con la sua flessibilità, si sono dimostrati un punto di partenza eccellente per i sei team di lavoro, ciascuno composto da 3 studenti. Il filo conduttore di tutta la sfida accademica è l’utilizzo delle migliori qualità delle due aziende per produrre progetti versatili, resilienti ed ecologici.
Durante le 14 settimane di lavoro, ci sono state tre presentazioni principali durante le quali gli studenti hanno illustrato formalmente i progetti ai partner commerciali, invitando designer professionisti. Grazie al feedback e ai suggerimenti ottenuti durante le tre sessioni, gli studenti hanno trasformato i loro concetti astratti in prototipi tridimensionali completi, illustrati in questa pagina.