Forbo e Scuola di Architettura di Barcellona
Forbo e Scuola di Architettura di Barcellona
La Forbo Flooring Systems ha avviato un progetto in collaborazione con la Scuola di Architettura di Barcellona (ETSAB), un prestigioso Istituto Europeo che offre un corso quinquennale di architettura a circa 3.000 iscritti. È stato il primo progetto Forbo con un istituto scolastico spagnolo.
La collaborazione è iniziata durante la settimana finale di un corso di design d’interni, sotto la guida della Forbo e la supervisione di Judit López Besora, Isabel Crespo Cabillo e Lluis Ferrer Ayuso di ETSAB. Venticinque studenti di architettura, divisi in gruppi da 5, hanno partecipato a questa sfida accademica sulla filosofia di design della Forbo di “Edilizia dinamica”, usando gli interni del loro istituto come punto di partenza.
Gruppi di lavoro
A ogni gruppo di lavoro è stato assegnato una parte dell’edificio e due diverse “dinamiche” legate alla funzione e all’atmosfera di un determinato spazio. Ogni gruppo doveva progettare uno spazio dedicato al relax, l’attesa, il movimento o gli incontri di lavoro, in linea con le due dinamiche prescelte e con materiali e soluzioni Forbo. Era richiesto inoltre di visualizzare la transizione tra i due diversi scenari.
I progetti
Gli elaborati dovevano far capire e far vivere allo spettatore l'atmosfera desiderata. Gli studenti hanno creato modelli in scala, una breve presentazione per spiegare il concept, disegni 3D dello spazio, e “moodboard” che espongono i materiali Forbo usati.
Gli studenti hanno poi presentato i progetti a una giuria di esperti esterni selezionati dagli insegnanti. Il vincitore di questa sfida accademica è il Gruppo 3, soprattutto grazie all'uso eccellente, originale e realistico dei prodotti Forbo, unito alla visualizzazione e presentazione convincenti del concetto sul quale si basava il progetto.
In questa pagina potete vedere tuti i progetti presentati al concorso accademico.