La sfida accademica
Ventuno studenti dell’IMIAD; il master di design d’interni dell’Università di Scienze Applicate di Stoccarda, in Germania, hanno esplorato le caratteristiche funzionali e la potenzialità del Marmoleum, del Furniture Linoleum e del Bulletin Board della Forbo attraverso esperimenti pratici e un approccio metodico.
Il compito era sviluppare nuove idee funzionali e progettare un piccolo oggetto o pezzo d’arredo con il linoleum della Forbo. L’estetica di questo materiale dove essere esaltata e abbinata a un altro materiale sostenibile per l'ambiente. Il fotografo Philip Kottlorz ha fotografato i prototipi in laboratorio prima della presentazione. I docenti supervisori del progetto sono: Prof. Karsten Weigel, Dipl.-Des. Alexander Klein (LBA), e Dipl.-Des. Melissa A.
Design basato sul materiale
Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più rilevante nella progettazione degli spazi. Non solo l’industria e la politica ma anche designer professionisti e i futuri progettisti possono dare un grande contributo a un mondo più compatibile con le esigenze ecologiche.
Con il progresso tecnologico, la plastica ha sostituito sempre più frequentemente i materiali tradizionali e affidabili come l’argilla e il linoleum. Ormai da alcuni anni questi materiali hanno vissuto un vero e proprio revival. Il linoleum, ad esempio è molto più di “solo un pavimento” e offre molte caratteristiche funzionali e di design grazie alle sue proprietà tattili e di flessibilità.
Gli spin-off della Sfida Accademica
La collaborazione tra IMIAD e la Forbo ha avuto pieno successo, con successivi spin-off positivi. A marzo 2023, i progetti dell’IMIAD sono stati esposti al Blickfang Design Fair di Stoccarda. Due mesi dopo, si potevano ammirare sei splendidi prototipi presso lo stand Forbo all’Interzum, l’evento mondiale più importante dell’industria dell’arredo e dell’edilizia.
Inoltre, il progetto di Sophie, “Alba” è stato selezionato per il Premio “One and Twenty Award” 2023.
La Sfida Accademica sarà anche pubblicata su AIT, il Magazine di architettura e design d’interni distribuito a livello internazionale.