La sfida
Nel 2020, Forbo Flooring Systems ha contattato la Università Zokei di Tokyo per avviare una collaborazione e discutere con il professorToshiaki Morita il progetto che avrebbe avuto come punto di partenza il Furniture Linoleum.
Toshiaki ha proposto il coinvolgimento della Future Life Factory by Panasonic, uno Studio di Design specializzato in sviluppo innovativo. Il tema costante è sempre: “cosa vuol dire vivere bene in futuro?”
Il progetto è diventato ufficiale con due seminari online, rispettivamente tenuti da “Future Life Factory by Panasonic” e dalla Forbo. Nove studenti, divisi in gruppi si sono occupati di temi diversi, ad esempio giochi per bambini, articoli per l’ufficio, oggetti quotidiani per vivere da soli.
Gli studenti hanno condiviso i progressi dei singoli progetti incontrandosi online e stimolando reciprocamente gli sviluppi di progetto. La Forbo e Future Life Factory by Panasonic hanno seguito come Tutor la presentazione degli studenti.
Finalizzato il progetto, la Forbo ha fornito agli studenti i campioni di Furniture Linoleum richiesti e, a marzo 2021, i prototipi definitivi sono stati esposti per una settimana a Tokyo, affiancati da 5 cortometraggi professionali illustrativi del progetto, visionabili in questa pagina.