Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

SFIDA ACCADEMICA

Forbo e Università Zokey di Tokyo

Progettare con Furniture Linoleum

  • LINOMAL/LINOCK
  • TOU
  • HOMiE
  • OTTOY
  • SOJUN KUYAMA

La sfida

Sfida Accademica Zokei Tokyo |  interni

La sfida

Nel 2020, Forbo Flooring Systems ha contattato la Università Zokei di Tokyo per avviare una collaborazione e discutere con il professorToshiaki Morita il progetto che avrebbe avuto come punto di partenza il Furniture Linoleum.

Toshiaki ha proposto il coinvolgimento della Future Life Factory by Panasonic, uno Studio di Design specializzato in sviluppo innovativo. Il tema costante è sempre: “cosa vuol dire vivere bene in futuro?”

Il progetto è diventato ufficiale con due seminari online, rispettivamente tenuti da “Future Life Factory by Panasonic” e dalla Forbo. Nove studenti, divisi in gruppi si sono occupati di temi diversi, ad esempio giochi per bambini, articoli per l’ufficio, oggetti quotidiani per vivere da soli.

Gli studenti hanno condiviso i progressi dei singoli progetti incontrandosi online e stimolando reciprocamente gli sviluppi di progetto. La Forbo e Future Life Factory by Panasonic hanno seguito come Tutor la presentazione degli studenti.

Sfida Accademica Zokei Tokyo | durante la produzione
Student Challenge Zokei Tokyo | Furniture linoleum

Finalizzato il progetto, la Forbo ha fornito agli studenti i campioni di Furniture Linoleum richiesti e, a marzo 2021, i prototipi definitivi sono stati esposti per una settimana a Tokyo, affiancati da 5 cortometraggi professionali illustrativi del progetto, visionabili in questa pagina.

Linomal e Linock

Linomal e Linock

Linomal è un gioco d’equilibrio con figurine a forma animali che, incastrate l’una all’altra, emettono vari suoni.

Linock unisce i suoni della natura al gioco delle costruzioni. Ad ogni mattoncino corrisponde un suono, ad esempio della pioggia o delle onde del mare, creando momenti rilassanti.

Progetto di Maruyama Mana, Jing Zhiyuan e Wang Zhenyu.
Fotografia: Hiroka Monden.

Sfida accademica Zokei Tokyo | LINOMAL/LINOCK

TOU

TOU

Elementi divisori che creano visuali diverse.
Nel mondo del lavoro, gli spazi devono garantire l’efficienza ma anche la privacy. A causa del Covid-19, inoltre, la separazione tra persone è fondamentale. Questo divisorio usato negli uffici e altri spazi di lavoro è fatto di linoleum, che ha proprietà antibatteriche.

Il concetto di questo progetto è offrire un’esperienza visiva diversa, che cambia in mille modi a seconda di come le paratie sono accostate e sovrapposte.

Progetto di Li Linyi. Fotografia: Hiroka Monden.

Sfida Accademica Zokei Tokyo | TOU

HOMiE

HOMiE

L’altoparlante HoMiE è una combinazione di effetti sonori speciali, uniti alla tecnologia del suono direzionale. Le persone che vivono da sole talvolta soffrono d'insonnia. HoMiE ha un effetto piacevole e rilassante: emette suoni della natura, come la pioggia o il crepitìo di un falò, secondo gli orari del giorno o della notte.

Progetto di Lan Yunjie e Li Shiyi.
Fotografia: Hiroka Monden.

Sfida Accademica Zokei Tokyo | HOMiE

OTTOY

OTTOY

Gioco del domino in musica.

Quando una tessera del domino in linoleum cade, lo smartphone o il tablet emettono note musicale; perciò disponendo le tessere in un determinato ordine, si possono creare diverse melodie.

Progetto di: Kudo Soki.
Fotografia: Hiroka Monden.

Sfida Academica Zokei Tokyo | OTTOY

SOJUN KUYAMA

SOJUN KUYAMA

La natura in ogni angolo della stanza.

‎Un piccolo pezzo d’arredamento per alleviare lo stress e vivere un’esperienza che avvicina alla natura, pur restando a casa. Salendo sul tappeto rotondo, un sensore emette i rilassanti suoni della natura.

Progetto di Kong Shan Yuan Jian, Zhan Shuyao e Kang Xuyang.
Fotogrfia: Hiroka Monden.

Sfida Accademica Zokei Tokyo | Sojun Kuyama