Il futuro a impatto neutro di CO2
Per la prima volta, la Forbo ha organizzato un webinar internazionale. Cristina Gamboa e Daan Roosegaarde hanno parlato di come potrà essere il nostro futuro a impatto neutro di CO2.
MARMOLEUM - GUARDIAMO AL FUTURO
L’artista e innovatore Daan Roosegaarde e Cristina Gamboa, CEO del World Green Building Council, hanno condiviso il loro pensiero nel corso del primo webinar internazionale della Forbo Flooring Systems, intitolato «Una visione per un futuro a impatto neutro di CO2». I due relatori hanno sottolineato che il cambiamento deve cominciare subito. «Costruire un mondo che distrugge non è più un’opzione valida», dice Gamboa.
Guarda il video in questa pagina per seguire il webinar
Il World Green Building Council (WGBC) favorisce l’edilizia sostenibile per tutti e ovunque. L’obiettivo è trasformare il settore edilizio attraverso tre interventi strategici: clima, salute e benessere, risorse e circolarità. WGBC vanta una rete di circa 70 sedi in tutto il mondo. Come membri dell’Accordo Internazionale delle Nazioni Unite, WGBC opera con aziende, organizzazioni e governi per conseguire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e gli obiettivi mondiali delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Applicando il cambiamento dei sistemi, WGBC spinge le industrie verso un ambiente urbanizzato a impatto zero di CO2, sano, equo e resiliente.
Studio Roosegaarde è pioniere nella ricerca sulla vivibilità del nostro futuro. Aria pulita, acqua pulita, energia pulita e ora anche spazi puliti sono i nostri nuovi valori. Daan Roosegaarde, artista e innovatore olandese, insieme al suo team di designer e ingegneri, unisce tecnologia e persone per realizzare opere artistiche che migliorano la vita quotidiana nell’ambiente urbano, accendono l’immaginazione e combattono il cambiamento climatico.
Tra le sue opere, citiamo: Waterlicht (un’inondazione virtuale che mostra la potenza dell’acqua), Smog Free Projects (il primo e più grande purificatore d’aria che trasforma lo smog in gioielli), Smart Highway (una strada che si carica di energia solare e si illumina di notte) e Space Waste Lab (visualizzazione e upcycling dello spreco di spazio). Il mantra di Roosegaarde è “Schoonheid”, una parola olandese che ha due significati: “bellezza”, che proviene dalla creatività, e “pulito”, riferito all’aria e all’energia pulita. Per Roosegaarde, questa dovrebbe essere una condizione fondamentale della vita quotidiana.
I tempi stanno cambiando e, come sappiamo, non sempre in modo positivo. Oggi dobbiamo pensare di più al domani. Lo dobbiamo alla nostra generazione e alle generazioni future. Dobbiamo pensare al nostro modo di mangiare, viaggiare, lavorare e pensare. In altre parole dobbiamo cambiare il nostro stile di vita.
Negli ultimi 125 anni abbiamo seguito con Marmoleum una strada dettata dall’ispirazione, da colori e strutture straordinarie e un percorso verso un Marmoleum a impatto neutro CO2. Non abbiamo ancora raggiunto la meta di un futuro totalmente sostenibile: perciò vi invitiamo a unirvi a noi e fare una scelta responsabile per il vostro pavimento.