Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum - Ecolabels

Scoprire la strada verde

Usare pavimenti Marmoleum è un vantaggio non soltanto perché è fatto di materie prime naturali e porta letteralmente la natura negli interni, ma anche perché è un pavimento che contribuisce a creare ambienti salubri, igienici e con proprietà antibatteriche. Marmoleum di Forbo ha ottenuto numerose certificazioni internazionali, ad esempio Nordic Swan, Blaue Engel e Nature Plus. I pavimenti Marmoleum contribuiscono a ottenere un punteggio positivo nei programmi di classificazione degli edifici, cone LEED, Breeam e standard Well building.

Certificazioni ecologiche

In linea con la nostra strategia di sostenibilità, adottiamo diversi sistemi di certificazione trasparente, confermati da enti internazionali indipendenti, per controllare e valutare regolarmente i nostri pavimenti.
Questo sistema è positivo per la Forbo, poiché contribuisce a tener viva l’attenzione per l’ambiente e a individuare opportunità di miglioramento.

É anche una conferma per i consumatori perché le certificazioni ambientali dimostrano che i nostri pavimenti sono tra i più ecologici sul mercato, secondo il parere degli esperti ambientalisti.

In questa pagina illustriamo i criteri delle etichette ecologiche ottenute dai nostri prodotti.

Ecolabels
  • Blaue Engel

    Der Blaue Engel

    Abbiamo conseguito «Der Blaue Engel» per i pavimenti Marmoleum, Linoflex, Marmoleum tiles, Marmoleum Sport, Marmoleum Decibel e Acoustic. Nata nel 1978, «Der Blaue Engel» è la prima etichetta ecologica istituita al mondo, di proprietà dell’ente governativo tedesco RAL.

    «Der Blaue Engel» rende riconoscibili al consumatore le alternative ecologiche disponibili ed è riconosciuta a pavimenti resilienti prodotti con metodi sostenibili per l’ambiente, sono sicuri dal punto di vista sanitario e non contengono sostanze inquinanti che interferiscano con processi di guarigione. Un prodotto certificato Blau Engel deve soddisfare requisiti di basse emissioni e non deve contenere sostanze comprese nell'elenco pubblicato dalla ECHA (EC/1907/2006) candidate alla definizione SVHS “sostanze che destano grave preoccupazione” .

    Visita il sito: www.blauer-engel.com

    Der Blaue Engel logo
  • Nordic Swan Ecolabel

    Nordic Swan

    L’etichetta Nordic Swan è stata istituita nel 1989 dal Consiglio dei Ministri scandinavo come programma volontario di certificazione ecologica per Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. È uno strumento efficace per le aziende impegnate a ricercare soluzioni sostenibili per l’ambiente e, di conseguenza, permette al consumatore di scegliere i prodotti e i servizi migliori da questo punto di vista.

    L’etichetta Nordic Swan mira a ridurre l’impatto ambientale dovuto a produzione e consumo dei beni, nonché facilitare scelte ecologiche da parte di consumatori e acquirenti professionisti.

    Caratteristiche di un pavimento con etichetta «Nordic Swan»:

    • Ha un’alta percentuale di materiale rinnovabile e/o riciclato, circa 60% in peso delle materie prime che lo compongono.
    • Soddisfa requisiti rigorosi su sostanza chimiche dannose per la salute e per l’ambiente, ad esempio: senza plastificanti e senza ftalati.
    • Garantisce basse emissioni e una buona qualità dell’aria negli ambienti chiusi
    • Fabbricato con metodi energetici efficienti
    • Buona durata
    Marmoleum è certificato SWAN perché soddisfa questi criteri.

    Visit ail sito:
    www.nordic-ecolabel.org

    Nordic Swan eco label
  • UL - Certificazione dell'EPD

    UL - Certificazione dell'EPD

    Crediamo che un approccio aperto, onesto e trasparente per illustrare la nostra politica di sostenibilità sia l’unico modo per dimostrare i crediti acquisiti dai nostri prodotti e procedimenti.

    L’EPD presenta dati ambientali quantificati per ogni prodotto, in base alle informazioni ottenute dall’Analisi LCA (Life Cycle Assessment). Questo metodo tiene in considerazione i seguenti aspetti: efficienza e consumo energetico, contenuto dei materiali e sostanze chimiche.

    L’EPD è il risultato dell’Analisi LCA, che è pubblicata tramite un rapporto verificato da terzi. Con L’EPD, Marmoleum mostra il suo profilo ecologico con totale trasparenza. Le caratteristiche di prodotto a impatto ambientale CO2 neutro delle gamme di Marmoleum sono contenute nell’EPD.

    Visita il sito UL:
    www.ul.com

    Vedi informazioni sull'EPD di Marmoleum

    UL certified environmental product declaration
  • Österreichisches Umweltzeichen

    Österreichisches Umweltzeichen

    I pavimenti Marmoleum e Linoflex, Modular, Decibel e Acoustic hanno ottenuto il certificato “Österreichisches Umweltzeichen”

    Questa Label ecologica è assegnata a prodotti e servizi che soddisfano rigorosi standard di sostenibilità e qualità. I prodotti certificati con questa etichetta devono essere conformi a numerosi criteri ecologici, dimostrabili da un rapporto indipendente. Questa Eco Label unisce elevate standard di sostenibilità e sicurezza del prodotto.

    Visita il sito:
    www.umweltzeichen.com

    Oesterreichisches Umweltzeichen
  • Senza sostanze "Red List"

    Senza sostanze Red List

    L’International Living Future Institute (ILFI) ha sviluppato una “Red List” di sostanze chimiche che non possono essere contenute nei materiali da costruzione che aspirano a soddisfare gli standard di Lving Building Challenge (LBC).

    Un prodotto dichiarato senza sostanze “Red List” indica che i componenti del prodotto sono valutati e dichiarati dal produttore con valore 100 parti per milione (ppm).

  • UK Allergy seal

    UK Allergy

    Allergy UK si avvale di alcuni programmi che garantiscono che il prodotto acquistato ha effettivamente le caratteristiche dichiarate dal produttore. Garantiscono che il prodotto è stato testato con metodo scientifico per dimostrarne l’efficacia nel ridurre o eliminare gli agenti allergenici dagli ambienti frequentati da utenti che soffrono di allergia o di asma e che il prodotto ha un contenuto di sostanze chimiche o allergeniche significativamente ridotto.

  • USDA

    USDA

    USDA certifica che il prodotto ha la percentuale di contenuto biologico indicato sull’etichetta di fabbrica.

    I produttori ottengono il diritto a esibire l’etichetta «USDA Certified Biobased» per il loro prodotto sottoponendo il risultato dei test eseguiti per valutare il contenuto biologico agli enti USDA e ASTM (American Society for Testing and Materials).

    Marmoleum è certificato come rivestimento per pavimenti biologici al 100%, superando i requisiti.


  • HPD

    HPD

    L’Open Standard HPD (Health Product Declaration) di Marmoleum fornisce una relazione trasparente, accurate, affidabile e costante sul contenuto del prodotto e le informazioni sanitarie ad esso associate. É basato sul metodo GreenScreen®.

    L’Open Standard HPD è creato e promosso dalla «Health Product Declaration Collaborative» (HPD Collaborative), un’organizzazione gestita da clienti e partner commerciali dell’industria dell’edilizia impegnati a migliorare i prodotti del settore attraverso la trasparenza e l’innovazione della catena di fornitura.