Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

FAQ - Approvvigionamento e materie prime

Risposte alle domande più frequenti sull'uso di materie prime sostenibili e rinnovabili contenute nei nostri pavimenti. Se qui non trovate risposta alle vostre domande, potete contattarci


Avete la certificazione ISO (ISO 9001, 14001, 26000, ecc.) per tutte le vostre fabbriche?

Sì, le fabbriche hanno numerose certificazioni ISO (International Standards Organisation), ad esempio ISO 9001 e ISO 14001, che sono verificate annualmente.
Informazioni più dettagliate si trovano sul Rapporto Annuale di Sostenibilità.

Come si misura e confronta la sostenibilità di un prodotto?

Esaminando e confrontando gli EDP di prodotti diversi e individuando i parametri più importanti per voi. Vedi un recente webinar della Forbo sull’argomento: "Scegliere un pavimento sostenibile.”

Fornite dati ambientali verificati da terzi per i vostri prodotti?

Per ogni prodotto forniamo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD -Environmental Product Declaration). L’EPD è il passaporto del prodotto e vi dice esattamente cos’è e cosa contiene. Trovate informazioni su:

• Valori EPD.

• Informazioni sul potenziale di riscaldamento climatico nella fase di approvvigionamento e di produzione del prodotto (A1-A3), fase di utilizzo (A4-A5.1) e fase di fine vita (A1-A5). I valori di carbonio biogeno sono pubblicati negli EPD aggiornati dopo il 1º luglio 2022, in conformità al nuovo standard EN 15804.

Tutti gli EPD della Forbo sono verificati da terzi indipendenti, cioè da UL Solutions. Per i prodotti fabbricati in Francia, forniamo il documento FDES (Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire - Scheda di Dichiarazione Ambientale e Sanitaria).

Le vostre schede ambientali hanno informazioni sul contenuto riciclato (pre- o post-consumo)?

Sì, anche se menzionato solo come: "contenuto riciclato".

Avete certificati "Cradle-to-Cradle" (C2C) o "Cradle-to-Gate"?

"Cradle to Cradle" è un'organizzazione privata (commerciale); si fa domanda e si paga per avere il Certificato di un prodotto (Platino, Oro, Argento e Bronzo). Questi certificati danno un'indicazione sul profilo di sostenibilità del prodotto. I certificati Forbo LCA e EPD, verificati da terzi, offrono informazioni più dettagliate e trasparenti, coprono tutta la filiera.

Certificati, specifiche tecniche e EPD sono a disposizione nelle nostre pagine Download

Qual è la qualità delle vostre materie prime?

Lavoriamo con fornitori di prima qualità in tutto il mondo. Selezioniamo materie prime naturali da fonti certificate, per garantire la qualità costante di tutti i prodotti. Tutte le materie prime sono controllate nei nostri laboratori prima che vengano immesse nella produzione. Consultate gli EPD specifici per informazioni sulle materie prime usate e la loro nazione d’origine.

Come faccio a sapere se avete acquistato sostenibili da aziende sostenibili?

Pretendiamo che i fornitori abbiamo la stessa nostra politica di salvaguardia dell’ambiente. I fornitori devono soddisfare gli stessi nostri standard e attuare un sistema di gestione ambientale, conforme agli standard principali come lo Standard di responsabilità sociale SA8000.

I fornitori devono anche firmare la “Forbo Supplier Requirements Policy” che si occupa di tutti gli aspetti di approvvigionamento etico e sostenibile, ad esempio la gestione della qualità, le misure anti-corruzione, la regolamentazione delle materie prime.

Quale binder usate nei vostri prodotti?

Per il linoleum usiamo olio di semi di lino e resina sottoposti ad ossidazione. Questa combinazione produce il cemento di linoleum (una sostanza collosa alla quale si aggiunge farina di legno e calcare per creare granuli di linoleum, successivamente calandrati sul telo di iuta). Per i pavimenti vinilici, la pasta di PVC agisce da binder, insieme a plastificanti e filler.