Crediamo non solo nel fornire pavimenti durevoli e sostenibili, ma anche nel garantire un fine vita responsabile dal punto di vista ecologico. In questa pagina di FAQ troverete informazioni sulle opzioni di riciclo e di fine vita dei pavimenti Forbo. Se non trovate quello che cercate, potete contattarci per ulteriore assistenza.
Totalmente autoposanti (anche consigliati senza colla rimovibile): Coral Click, Modul’up, Allura Ease, Allura puzzle, Allura click, Colorex Plus, Enduro Click, Colorex Plus, e Marmoleum Click.
Eternal de Luxe e Step Fastfit possono essere posati senza colla ma con alcune limitazioni. Vedi pagina pavimenti "Fast Flooring"
Puntiamo ad avere soluzioni autoposanti in tutte le categorie di prodotto (tessile, vinilico e linoleum) per offrire la massima scelta ai clienti.
Vogliamo avere un contenuto minimo di contenuto riciclato del 20% in tutti i prodotti, come da nostro programma di sostenibilità. Vogliamo anche attuare un programma di ritiro degli sfridi da installazione per tutti i prodotti. Ad oggi, il pavimento più performante è Tessera Create Space, con un contenuto di materiale riciclato del 75%.
Il programma "Back to the Floor" prevede diversi soluzioni per il ritiro. La misura in cui questi programmi sono attivi dipende dalle organizzazioni locali; alcune hanno un programma di ritiro da anni, mentre altre hanno iniziato da poco.
Abbiamo allo studio diverse opzioni per il materiale ritirato. Purtroppo, non sempre è possibile riciclare questo materiale in nuovi prodotti. Tra le soluzioni attuali includiamo:
• Riciclo in nuovi prodotti Forbo. (Soluzione preferita. Dopo il ritiro, il materiale viene smistato).
• Riciclo in altri prodotti collaborando con partner commerciali esterni.
• Riciclo come filler per altre industrie (es. cementifici).
In mancanza di soluzioni possibili, trasferiamo i materiali a organizzazioni per l’ambiente che usano gli scarti per produrre energia.
Il ritiro e riciclo dei campioni e delle cartelle colori è allo studio. Le cartelle colore, tuttavia, sono di cartone, sul quale incolliamo piccoli campioni di pavimento. Per un riciclo corretto, sarebbe necessario riciclare separatamente i tre componenti (cartone, campione e colla). Al momento, non abbiamo attuato questo procedimento, ma incoraggiamo clienti e architetti a restituire i campionari non utilizzati