Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

FAQ - Riciclo e fine vita

Crediamo non solo nel fornire pavimenti durevoli e sostenibili, ma anche nel garantire un fine vita responsabile dal punto di vista ecologico. In questa pagina di FAQ troverete informazioni sulle opzioni di riciclo e di fine vita dei pavimenti Forbo. Se non trovate quello che cercate, potete contattarci per ulteriore assistenza.


Quali sono i pavimenti autoposanti (senza colla)?

Totalmente autoposanti (anche consigliati senza colla rimovibile): Coral Click, Modul’up, Allura Ease, Allura puzzle, Allura click, Colorex Plus, Enduro Click, Colorex Plus, e Marmoleum Click.
Eternal de Luxe e Step Fastfit possono essere posati senza colla ma con alcune limitazioni. Vedi pagina pavimenti "Fast Flooring"

Qual è l'obiettivo futuro per i pavimenti autoposanti senza colla?

Puntiamo ad avere soluzioni autoposanti in tutte le categorie di prodotto (tessile, vinilico e linoleum) per offrire la massima scelta ai clienti.

Quali sono gli obiettivi futuri riguardo al riciclo?

Vogliamo avere un contenuto minimo di contenuto riciclato del 20% in tutti i prodotti, come da nostro programma di sostenibilità. Vogliamo anche attuare un programma di ritiro degli sfridi da installazione per tutti i prodotti. Ad oggi, il pavimento più performante è Tessera Create Space, con un contenuto di materiale riciclato del 75%.

Esistono programmi di ritiro o di riciclo? Potete garantire il ritiro della pavimentazione appena acquistata?

Il programma "Back to the Floor" prevede diversi soluzioni per il ritiro. La misura in cui questi programmi sono attivi dipende dalle organizzazioni locali; alcune hanno un programma di ritiro da anni, mentre altre hanno iniziato da poco.

Cosa fate con il materiale ritirato?

Abbiamo allo studio diverse opzioni per il materiale ritirato. Purtroppo, non sempre è possibile riciclare questo materiale in nuovi prodotti. Tra le soluzioni attuali includiamo:
• Riciclo in nuovi prodotti Forbo. (Soluzione preferita. Dopo il ritiro, il materiale viene smistato).
• Riciclo in altri prodotti collaborando con partner commerciali esterni.
• Riciclo come filler per altre industrie (es. cementifici).

In mancanza di soluzioni possibili, trasferiamo i materiali a organizzazioni per l’ambiente che usano gli scarti per produrre energia.

Riciclate i campioni e le cartello colore?

Il ritiro e riciclo dei campioni e delle cartelle colori è allo studio. Le cartelle colore, tuttavia, sono di cartone, sul quale incolliamo piccoli campioni di pavimento. Per un riciclo corretto, sarebbe necessario riciclare separatamente i tre componenti (cartone, campione e colla). Al momento, non abbiamo attuato questo procedimento, ma incoraggiamo clienti e architetti a restituire i campionari non utilizzati