LCA, EPD, HPD
La trasparenza ha un’importanza cruciale per ottenere la sostenibilità per l’ambiente. La trasparenza impone che l’azienda metta a disposizione le informazioni sul contenuto dei prodotti, come sono fatti e il loro impatto sull’ambiente, sull’utente e sulla comunità. Già nel 1996, la Forbo Flooring Systems iniziava a collaborare con la Leiden University in Olanda per stabilire un’analisi trasparente di ogni possibile impatto dovuto alla produzione del linoleum.
Oggi, diffondiamo informazioni su tutti i prodotti Forbo con l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), e con le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), che sono verificate da terzi indipendenti.
Usiamo l’Analisi del Ciclo di Vita per identificare e migliorare il nostro profilo di sostenibilità.
Un’Analisi del Ciclo di Vita è un sistema completo per misurare l’impatto sull’ambiente di un prodotto per tutta la sua durata. Le misurazioni sono standardizzate e uguali per tutti i tipi di prodotto. I limiti del sistema, la qualità dei dati e i fattori variabile sono importanti per la valutazione generale, ma i nostri LCA sono stati tutti verificati da terzi indipendenti.
La raccolta dati per produrre l’LCA è governata da un insieme di Regole per Categoria di Prodotto (PCR) che stabilisce quali dati debbano essere raccolti e come, quali calcoli eseguire per ottenere l’impatto sul clima e come queste informazioni debbano essere presentate.
I dati inseriti e i conseguenti risultati sono messi a confronto per indicare l’impatto potenziale sull’ambiente.
L’EPD fornisce lo schema per misurare l’impronta sull’ambiente di un edificio.
Mentre le valutazioni LCA sono per categorie di prodotto, le Dichiarazioni Ambientai di Prodotto, EPD, fanno un ulteriore passo avanti, valutando l’LCA di un prodotto specifico. L’EPD è accreditato da un operatore di programma, secondo standard ISO 14025 e EN 15804, ed è verificato da terzi indipendenti. Gli EDP Forbo sono verificati da UL Environment.
Gli EPD possono essere usati dalle parti interessate della catena di fornitura per confrontare le credenziali ambientalistiche dei prodotti e fare scelte informate e sostenibili per l’ambiente.
La Forbo Flooring Systems offre Le Dichiarazione Ambientali di Prodotto per tutti i prodotti.
I pavimenti fanno parte degli ambienti al chiuso in cui le persone vivono, lavorano, studiano e si trovano, perciò la nostra missione è progettare e fornire prodotti che contribuiscano positivamente alla salute e al confort degli utenti.
In tema di sviluppo sostenibile, salute e ambiente sono inscindibili. Crediamo perciò che salute umana ed ecologia debbano far parte delle nostre valutazioni e dichiarazioni. La Forbo Flooring Systems è l’unica azienda di pavimenti che include nelle EPD la salute umana e la tossicità. Applichiamo il metodo USEtox, riconosciuto a livello internazionale, per calcolare le prestazioni dei nostri prodotti dal punto di vista della tossicità. Abbiamo realizzato le Dichiarazioni di Prodotto sulla Salute (HPD) per specificare ulteriormente il basso impatto sulla salute dei prodotti forniti.
• Pavimenti garantiti senza sostanze tossiche vietate.
• Pavimenti con emissioni basse o con zero emissioni
• Pavimenti senza ftalati
• Il catalogo prodotti offre soluzioni comprovate contro gli agenti allergenici e le poveri sottili.
Siete interessati alle pubblicazioni Forbo sulla sostenibilità?I
vedi le Pubblicazioni