Splendido e di facile manutenzione
Un aspetto fresco, disegni contemporanei, estremamente resistente e facile da accostare ad altri materiali.
vedi le immagini Norah Store:
Lotte Helmig, designer d’interni e fondatrice dello Studio “Your TailorMate”, ci guida attraverso il percorso che ha portato alla realizzazione dello store ammiraglio della catena di moda Norah a Lisse in Olanda. In soli quattro mesi ha completato il progetto con grande successo.
Lotte Helmig, designer d’interni e fondatrice dello Studio “Your TailorMate”, ci guida attraverso il procedimento che ha portato alla realizzazione dello store ammiraglio della catena di moda Norah a Lisse in Olanda. In soli quattro mesi ha completato il progetto con grande successo.
"Con più di 90 negozi Norah, quello di Lisse doveva essere progettato come store ammiraglio con uno stile fresco, innovativo e di tendenza” spiega Lotte. "Perciò, il progetto poteva deviare dallo stile familiare dei negozi già esistenti. L’obiettivo era offrire alla clientela di Norah una sensazione riconoscibile ma anche ampliare il target della catena di negozi di abbigliamento”.
Il marchio Norah è famoso per il suo forte impatto come negozio “per amiche” con uno stile di comunicazione sempre personale. Da abiti leggeri e freschi, a capi unici di grande tendenza, la collezione offre settimanalmente una grande varietà di articoli. "Per progettare uno store, occorre prendere in esame tutti gli aspetti” dice Lotte “Il progetto deve essere conforme a numerosi criteri fondamentali, ad esempio il percorso tra gli espositori, il posizionamento delle casse e dei camerini”.
“Grazie alla mia esperienza, conosco queste linee guida. Ad esempio, le casse non dovrebbero essere posizionate sulla destra perché generalmente chi entra guarda verso destra ed è preferibile che vedano immediatamente qualcosa di gradevole. Per questo motivo, anche le migliori collezioni sono esposte sulla destra. L’obiettivo è che il cliente guardi gli articoli esposti e proceda verso l’interno dello store”.
"Ho scelto una passerella molto ampia che percorre tutto lo store. Le ultime collezioni sono esposte lungo questo percorso, con gli scaffali per l’abbigliamento e un esercito di manichini. La passerella termina in corrispondenza di una zona bar dove i clienti possono gustare un caffè. Per il pavimento ho scelto il Marmoleum, un pavimento duraturo e di facile manutenzione che rimane al lungo bello come nuovo”.
“Inoltre, Marmoleum è un pavimento “climate positive”. Sostenibilità e qualità hanno un ruolo importante per il marchio Norah e volevo che questo fosse rispecchiato nell’aspetto dello store. Avevo a disposizione anche un grande assortimento di colori tra cui scegliere e, volendo una base neutra, ho scelto il grigio chiaro (Stella) per lo spazio generale e grigio scuro (Satellite) per la passerella, entrambi della collezione Marmoleum Solid Concrete. I pavimenti Marmoleum durano a lungo e sono estremamente resistenti, perfetti per uno spazio molto trafficato”.
Il colore delle pareti è importante per far risaltare le collezioni esposte in modo ottimale. ”Per la decorazione del negozio ho deliberatamente scelto colori attraenti”. sottolinea Lotte “Visto che i colori delle collezioni variano secondo le stagioni, è importante trovare tonalità coordinabili con i vari colori. Per effettuare la selezione ho portato nel magazzino i campioni di colore, per confrontarli con tutti i colori degli stock. Così sono arrivata alle tonalità perfette che si adattano sempre a ogni nuova collezione”.
Il negozio Norah di Lisse è molto grande "Proprio per le grandi dimensioni, ho scelto elementi grandi e, nonostante il negozio sia molto spazioso, la passerella e lo schema cromatico offrono un effetto molto ben strutturato, grazie anche al grande armadio pieno di abiti e la fila di manichini e di articoli decorativi anch’essi in vendita".
Per questo progetto Lotte aveva carta bianca e il suo lavoro ha avuto grande successo. "Il mio progetto riflette quanto avevo in mente per il marchio Norah," dice Lotte. "L’obiettivo era mettere a proprio agio i Clienti già acquisiti e creare al contempo un’atmosfera invitante per un pubblico più ampio”.
L’esterno si trasforma nell’interno e viceversa: questo è uno dei concetti che ho inserito nella mia visione. Passndo davanti al negozio e guardando la vetrina si percepisce immediatamente come sarà all’interno. Il numero di clienti del negozio Norah di Lisse è aumentato notevolmente. In breve: missione compiuta! La Norah ha deciso di estendere questo concetto a tutti gli altri punti vendita. Non potevo sperare in un complimento migliore”.
Direzione design e progetto: Your TailorMate
Costruttore: Building Retail
Posatore pavimenti: Nova Project
Fotografia: Stek Magazine - Julia Gentaan