senza compensazione
Climate positive (chiamato anche carbon negative) si riferisce a un’attività che supera il traguardo di zero emissioni a beneficio dell’ambiente, rimuovendo anidride carbonica dall’atmosfera. In altre parole che assorbe più emissioni di CO2 di quante ne genera con l'attività stessa.
Marmoleum è unico perché l’assorbimento di CO2 è intrinseco al prodotto stesso. La fotosintesi delle piante usate come materie prime di Marmoleum realizza un assorbimento di CO2 superiore alle emissioni di CO2 causate dal trasporto e dalla produzione. Perciò Marmoleum è “climate positive” dalla raccolta di materie prime ai cancelli della fabbrica («Cradle-to-Gate»).
La media in peso delle gamme di pavimenti Marmoleum è ”climate positive” (“Cradle-to-Gate, cioè dalla raccolta di materie prime ai cancelli della fabbrica), senza compensazione. Marmoleum unisce i valori fondanti dell’ecologia a un design moderno, offrendo un contributo importante a un mondo sostenibile.
Perciò, Marmoleum di Forbo è la scelta migliore per pavimenti sostenibili in ogni ambiente. Usando pavimenti che durano a lungo in casa, a scuola, negli uffici o nei negozi, anche voi potete contribuire a creare un ambiente migliore.
Per dimostrare l'ecocompatibilità dei prodotti in linoleum, la Forbo utilizza diverse valutazioni. La prima è l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) che si traduce nell’EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
Questa dichiarazione, trasparente e verificata da terzi, si basa sulla valutazione dell'impatto ambientale associato a tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, dall'estrazione delle materie prime alla lavorazione dei materiali, alla produzione, alla distribuzione, all'uso, alla riparazione e alla manutenzione, fino allo smaltimento o al riciclo finale.
Ulteriori informazioni su EPD, LCA e HPD
l'energia verde usata nelle nostre fabbriche, solare ed eolica
il linoleum recuperato nel 2022
progetti con Marmoleum in 9 nazioni hanno ricevuto il certificato di “climate positive”.