L’essenza dell’economia circolare è preservare le risorse naturali senza compromettere la qualità e il valore dei prodotti e delle loro parti.
Evitare la produzione di scarti è la cosa migliore per l’economia circolare. Scegliere un pavimento che dura più di 20 anni è preferibile, rispetto a un pavimento che dovrà essere sostituito dopo pochi anni.
Se non è possibile, è bene installare un pavimento facile da rimuovere, creando la possibilità di usarlo altrove o di riciclarlo.
Il miglioramento del profilo ecologico del prodotto non si ferma alla neutralità dell’impatto ambientale. Contribuiamo all'economia circolare nel mondo realizzando la chiusura del cerchio per il Marmoleum, in ogni fase del suo ciclo di vita.
Questo è l’unico modo di attuare la cattura e stoccaggio di CO2 in un prodotto, senza necessità di compensazione. Il riciclo, riutilizzo e utilizzo creativo (es. gusci di cacao, olio di pino) dei materiali è il principio di economia circolare applicato al Marmoleum da moltissimo tempo.
Con la diversificazione del progetto, Marmoleum trova la sua circolarità in molte soluzioni di prodotto, ad esempio con Marmoleum Click, che può essere smontato, o con l’installazione rimovibile e flottante di Marmoleum Modular.
Lo sviluppo di prodotti veramente circolari è un programma prioritario del nostro Team di Design.
La grande maggioranza di scarti prodotti nella nostra fabbrica di linoleum è riutilizzato nella produzione di nuovo Marmoleum. Altri materiali, come la iuta o i residui di carta del supporto di Furniture Linoleum sono messi a disposizione di terzi per l’utilizzo creativo in prodotti socialmente utili.
L’obiettivo è arrivare a zero smaltimento in discarica o inceneritore. Ci avvaliamo di consulenze esterne per ridurre o riutilizzare lo scarto rimanente.
Con il nostro magazzino cross-dock e il riutilizzo ad esempio dei pallet, i principi di economia circolare sono applicati alla catena di fornitura del linoleum. Marmoleum è confezionato con carta riciclata che è spesso riusata come carta protettiva o come dima durante le installazioni.
Non è necessario creare scarti durante la posa perché, per le nazioni più vicine alle nostre fabbriche, offriamo un Servizio di ricupero: “Ritorno al pavimento”.
Lo sfrido viene raccolto e immesso nel sistema di riciclo della fabbrica, contribuendo al 43% di contenuto riciclato di Marmoleum. Si noti che il formato modulare riduce del 7% gli scarti da installazione rispetto al formato in teli.
Il principio più importante di economia circolare del pavimento è prolungarne la durata. I punti di forza di Marmoleum sono la sua durata e i suoi disegni senza tempo. Per prolungarne ulteriormente la durata, Marmoleum può essere ripristinato e rinnovato con un nuovo finish protettivo a raggi UV Careshield.
A fine vita, Marmoleum è essenzialmente compostabile, anche se questa soluzione non è preferibile per il suo scarso valore.
Dall'inizio del 2018, abbiamo avviato progetti per sviluppare un concetto di rinnovo del prodotto a fine vita (vedi immagini più sotto).