Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Furniture Linoleum

Posa e manutenzione

In questa pagina troverete tutte le informazioni sull'applicazione, la pulizia e la manutenzione di Furniture Linoleum, oltre ad alcuni consigli per mantenere a lungo nel tempo il suo aspetto come nuovo.

Pulizia e manutenzione
Furniture Linoleum di Forbo è di facile pulizia e manutenzione. Per conservare l'aspetto originario di questo splendido materiale, è importante seguire i consigli e le istruzioni della Forbo.

Applicazione
Furniture Linoleum è semplice da applicare su tutti i supporti più comuni, ad esempio MDF, compensato, truciolato e altri materiali composti.

Pulizia periodica
Utilizzare un panno morbido in microfibra per pulire la superficie. Usare un panno morbido privo di lanugine per asciugare la superficie. Pulizia regolare con solo acqua. Pulizia periodica con una soluzione saponosa delicata, ad esempio Forbo Monel disciolto in acqua in rapporto 1:20.

É consigliabile una pulizia iniziale prima di imballare per la spedizione.

Trattamento periodico
Trattare la superfice con sapone neutro puro al 100%, ad es. Forbo Monel, seguito da un processo di pulizia periodica dopo 1 ora..

Pulizia

Preparazione

Preparazione
Furniture Linoleum è consegnato in rotoli. Consigliamo di tagliare i pezzi di dimensioni eccessive. Prima dell’applicazione, far acclimatare il materiale a temperatura ambiente.

Superficie del supporto
Il supporto sul quale applicherete il Furniture Linoleum dovrà essere liscio e senza irregolarità. La superficie dovrà essere levigata in modo equivalente a una superficie trattata con carta vetrata K120 o più fine.

Applicazione di furniture linoleum

Adesivi

Stabilire il tipo di supporto
Se la superficie del supporto è idro-assorbente come la maggior parte dei pannelli in legno non rivestiti, usare una normale colla vinilica. Se preferito, è possibile usare anche una colla sensibile alla pressione (PSA).

Se il pannello non assorbe l’acqua, ad esempio nel caso di materiali rivestiti, HPL o pannelli fenolici, levigare la superficie con carta vetrata K120 o più fine, Usare una colla PSA per fare aderire il Furniture Linoleum.
Attenersi sempre alle istruzioni fornite dal produttore degli adesivi.

Incollaggio del  furniture linoleum

Pressaggio

Bilanciamento
La regola numero uno nella laminazione è bilanciare il pannello laminando la superficie opposta con lo stesso materiale, ad esempio il Furniture Linoleum con lo stesso adesivo. In alternativa, nella pratica si usa anche una carta di supporto di >230gr/m² o un HPL di 0,8mm.

Pressaggio
Per la pressatura del Furniture Linoleum si può utilizzare una pressa pneumatica o una pressa a vuoto. Mantenere una pressione inferiore a quella utilizzata per l'HPL e una temperatura inferiore ai 70°C. Seguire le istruzioni del produttore dell'adesivo.

Pressaggio del Furniture LInoleum

Pressaggio e piegatura

Pressaggio manuale
Per lavori di piccole dimensioni, si può pressare utilizzando un peso o dei morsetti. Con adesivi a contatto, può essere sufficiente pressare con un rullo di gomma.

Raggio di curvatura
Furniture Linoleum è applicabile su superfici con un raggio di curvatura maggiore di 25 mm. Il Furniture Linoleum è più facile da piegare se caldo; evitare la piegatura se il materiale è freddo.

Pressaggio e piegatura del Furniture Linoleum

Finitura dei bordi

Finitura dei bordi
I bordi possono essere rifiniti in vari modi. The edge of the panel board can be finished in several ways. Ad esempio, finitura dei bordi con taglio netto sfruttando il materiale del support, come il compensato oppure MDF nero. Clean cut edge finish by making use of the material of the panel board. E.g. plywood or black MDF.

Banda per bordi
La banda di rifinitura si usa quando è preferibile coprire il bordo ed è disponibile in vari spessori e larghezze, in materiali come legno, ABS, ecc.

Finitura dei bordi di Furniture Linoleum

Consigli per la pulizia

Usare sempre un metodo di pulizia delicato e non abrasivo.

Usare acqua in bottiglia (demineralizzata) se l’acqua del rubinetto lascia residui di calcare dopo la pulizia.

Un aiuto per la pulizia
Per applicare la vostra soluzione saponosa, ad esempio mescolando acqua e un sapone neutro, è possibile usare uno spruzzatore.

consigli per la pulizia

Protezione e ripristino

Protezione
Proteggere la superficie dal contatto con materiali abrasivi, usando feltrini protettivi.

Nascondere le graffiature
I graffi possono essere mascherati strofinandovi sopra la parte bianca di una noce che contiene olii vegetali i quali, dopo il trattamento, non elimineranno l'opacità del linoleum. Dopo questo trattamento, si consiglia di pulire tutta la superficie.

protezione e ripristino
Furniture Linoleum - artigianato