Laboratori di biologia
Pavimenti per camere bianche
Secondo gli standard ISO, il particolato (particelle volatili in sospensione) in ambienti come le camere bianche, l’industria farmaceutica e i laboratori di biologia sono una delle maggiori cause di contaminazione. Possono causare la corrosione o il deterioramento dei prodotti. Le normative ISO e CGMP sulla purezza dell’aria richiedono la conformità, che si ottiene presentando regolarmente le opportune misurazioni, verificabili da terzi. Consigliamo per questi ambienti i pavimenti Colorex SD, Colorex EC, Colorex Plus EC, Sphera SD e Sphera EC.
Sphera SD | EC in teli
Sphera SD | EC è la collezione vinilica omogenea della Forbo con proprietà conduttive, proposta nel formato in teli. La collezione è progettata per il controllo delle cariche elettrostatiche e del particolato, per gli ambienti industriali più sensibili.
Sphera SD | EC garantisce caratteristiche di igiene ottimali e fornisce controllo ESD permanente.
vedi le collezioni Sphera
Colorex - piastre
Ideale per camere bianche, Colorex soddisfa i requisiti più esigenti sulla presenza di particolato e contribuisce a ridurre il rischio di contaminazione. Inoltre, sottoposto a un programma approfondito di test, la sua idoneità per camere bianche secondo standard ISO, Colorex ha ottenuto la Certificazione del prestigioso Fraunhofer IPA Institute.
vedi collezioni Colorex
L’ idoneità alle camere bianche di Colorex si basa su due certificazioni indipendenti:
La certificazione CSM, che definisce l’idoneità di Colorex EC a una classe specifica di camere bianche, in base al rilascio di particolato e di outgassing. Questo è l’elemento principale per le camere bianche dell’industria farmaceutica.
La certificazione detta “Tested Device”, dove si valutano gli effetti su Colorex EC di stress chimici e biologici e la sua capacità di decontaminazione. Questa serie di test è applicata all’industria farmaceutica, biologica a al settore ospedaliero in generale.
CSM sta per “Cleanroom Suitable Materials” (Materiali Idonei a Camere Bianche) ed è un programma portato avanti da partner industriali, avviato nel 2003 dal Fraunhofer IPA Institute. Il programma CSM sviluppa metodi, basati sulle normative internazionali, per testare e convalidare l’idoneità di qualsiasi materiale o prodotto alle camere bianche Oggi, circa 30 aziende leader nel controllo delle contaminazioni fanno parte di questo gruppo, al quale la Forbo Flooring Systems si è unita nel 2009.
Gli elementi cardine dell’idoneità di Colorex EC sono:
● Test sulle emissioni di particolato e idoneità a camere bianche (ISO 14644-1)
● Analisi e classificazione dell’outgassing (ISO 14644-8)
● Aderenza dei microrganismi
● Valutazione del potenziale metabolismo dei microrganismi (ISO 846)
● Resistenza agli agenti chimici (ISO 2812-1)
● Classificazione di facilità di pulizia (Linea guida VDI, 2083 Pat 4)
● Classe A per conformità agli standard di “Buona Pratica di Fabbricazione” in vigore (CGMP – Current Good Manufacturing Practice).