Pavimenti per l'industria
La Forbo Flooring Systems è un leader internazionale con grande esperienza nella produzione di pavimenti ESD e per camere bianche.
La Forbo Flooring Systems è leader internazionale nel settore dei pavimenti ESD e camere bianche. Forniamo un ampio assortimento di soluzioni per la sicurezza, la resistenza alle sostanze chimiche, la resistenza ai carichi dinamici dei pavimenti.
Pavimenti per l'industria
Colorex SD è un pavimento vinilico omogeneo in piastre con proprietà ESD permanenti. Grazie alla fitta rete di capillari conduttivi, le cariche elettrostatiche sono rilasciate a terra con grande facilità.
Colorex SD in piastre è adatto alle condizioni più delicate e offre soluzioni ideali per camere bianche, laboratori di elettronica e biologia, e siti produttivi.
vedi la collezione Colorex SD
Colorex EC è un pavimento elettro-conduttivo in piastre con proprietà ESD permanenti. Le cariche elettrostatiche fluiscono facilmente attraverso la fitta rette di capillari conduttivi che attraversa tutto lo spessore della piastra Colorex EC. La carica si trasmette attraverso l’adesivo conduttivo e messa a terra grazie una striscia di rame. É un sistema naturale, senza additivi chimici volatili aggiunti. Le variazioni di temperatura o di umidità non influiscono sulla conducibilità di Colorex EC.
vedi la collezioni Colorex EC
Colorex Plus è un pavimento in piastre con posa senza colla per tutte le applicazioni dove non sono fattibili costose preparazioni del sottofondo con lunghi tempi di inagibilità. Colorex Plus è installabile rapidamente e può essere usato immediatamente dopo la posa, anche con muletti. Colorex Plus è disponibile nella versione conduttiva EC, nella versione standard e nella versione antiscivolo R10.
vedi collezione Colorex Plus
Sphera SD è un pavimento vinilico omogeneo con proprietà dissipative Per ottenere prestazioni affidabili e costanti, il pavimento contiene particelle dissipative. La speciale struttura con leggera goffratura fornisce una superficie opaca e facile da pulire.
vedi collezione Sphera SD
Sphera EC è un pavimento vinilico omogeneo con proprietà conduttive. L’aggiunta di particelle di carbon nero garantisce prestazioni permanenti. Il disegno marmorizzato conferisce al pavimento un aspetto armonico e naturale.
vedi collezione Sphera EC
Marmoleum Ohmex è un pavimento conduttivo in linoleum che ha il profilo ecologico di un materiale naturale e una resistenza elettrica superiore di < 1-108 Ω, conforme allo standard EN1081.
Marmoleum Ohmex garantisce la sicurezza del personale e protegge macchinari delicati, come computer e apparecchiature diagnostiche.
Marmoleum Ohmex è fatto di materie prime naturali: una scelta ecologica di pavimenti conduttivi.
vedi collezione Marmoleum Ohmex
Il pavimento vinilico antiscivolo Step è ideale per ogni applicazione dove è importante il fattore sicurezza. La collezione Step di Forbo ha una resistenza allo scivolamento eccezionale; propone diversi disegni e colori e, grazie alle particelle “Step Crystals”, ha un aspetto fresco, nuovo e grande facilità di pulizia e manutenzione.
vedi le collezioni Step
I pavimenti in linoleum Marmoleum sono naturali e sono sinonimo di sostenibilità, durata, qualità e design innovativo.
Marmoleum è fatto di materie prime naturali ed è la scelta più ecologica. Marmoleum è un prodotto "climate positive", misurato dalla raccolta delle materie prime ai cancelli della fabbrica («Cradle-to- Gate»). Marmoleum offre più di 300 colori e disegni.
Tutti i pavimenti Marmoleum sono dotati di finish Topshield pro, che rende la superficie antigraffio e anti-rigature. Grazie a questo finish innovativo, Marmoleum è di facile pulizia e manutenzione e conserva a lungo l’aspetto originario.
vedi collezioni Marmoleum
Flotex è il pavimento tessile floccato perfetto per la zona uffici di ogni industria. É antiscivolo, confortevole e con abbattimento acustico fino a 20 dB. Flotex è proposto in un vasto assortimento di colori e disegni interessanti, nel formato in teli, doghe o piastre. Flotex è approvato da “Allergy UK” e contiene fino al 52% di materiale riciclato.
vedi collezioni Flotex
Le collezioni Allura LVT hanno disegni naturali del legno o della pietra oppure disegni astratti; Allura è resistente, facile da installare, di facile pulizia e manutenzione e offre eccellente stabilità dimensionale. Sono disponibili molte strutture per soddisfare tutte le esigenze di applicazione.
vedi collezioni Allura
Onyx Impact è un rivestimento per pareti molto resistente, adatto ad applicazioni commerciali, nell’industria delle scienze biologiche, nelle strutture sanitarie e nelle case di cura o di riposo, dove è fondamentale il controllo delle contaminazioni e delle infezioni.
I 6 colori chiari sono coordinabili con le collezioni di pavimenti Colorex e Sphera SD|EC per offrire una soluzione completa, dalla parete al pavimento, in applicazioni ESD e camere bianche.
Per più di 50 anni, Le collezioni Coral sono leader tra i marchi dei pavimenti tessili per l’ingresso. Ora più che mai, propone una grande scelta di disegni accattivanti e strutture diverse, per ogni esigenza di stile e di budget. Le barriere antisporco Coral prolungano la durata delle finiture interne, abbattono i costi di manutenzione e riducono il rischio di infortuni.
Trattenendo all’ingresso sporco e bagnato, Coral può ridurre i costi di pulizia manutenzione fino al 65%.
Nuway è leader di mercato nei sistemi integrati di pavimenti per l’ingresso e fornisce un’eccezionale prima linea di difesa contro lo sporco e il bagnato provenienti dall’esterno. Conserva i pavimenti interni puliti e asciutti, limitando il rischio di infortuni.
vedi barriere antisporco Coral e Nuway
ESD è l’abbreviazione di “Electro Static Discharge” (scarica elettrostatica) e si riferisce all’improvviso passaggio di elettroni da una persona o da una superficie ad un’altra persona o superficie. Si verifica quando un materiale torna allo stato neutro di cariche. ESD si manifesta con una scintilla minuscola che passa da una superficie o persona a un’altra.
Le scariche elettrostatiche (ESD) possono causare danni non immediatamente individuabili. Questo fenomeno danneggia ad esempio i componenti elettronici, con gravi conseguenze. Per prevenire il fenomeno ESD, è importante capire il suo meccanismo e come controllarlo.
Vari fenomeni possono generare le cariche elettrostatiche ESD, che sono un accumulo di energia tra due superfici, per lo più dovuto al contatto e successiva rapida separazione. La carica triboelettrica è generata strofinando tra loro due superfici. Le superfici neutre hanno uguale numero di elettroni positivi ed elettroni negativi. Al momento del contatto tra superfici, gli elettroni (-) fluiscono da una superficie all’altra.
Quando si separano, le due superfici hanno ora una differenza potenziale, una ha una carica negativa, l’altra una carica positiva. Quando le due superfici con diverso potenziale elettrostatico si avvicinano trasferiscono la carica, per ritornare al loro stato neutro. Per natura, questi materiali tendono a tornare alla neutralità con un numero pari di elettroni (-) e protoni (+).
Per quanto impercettibile, ESD può causare danni notevoli. Nel mondo dell’ESD, sono tre le tipologie di rischio:
Deterioramento di componenti elettronici sensibili
L'ESD può danneggiare il circuito elettronico di un chip, interrompendo ad esempio una delle sue connessioni e rendendolo inservibile. Questo evento si traduce in una perdita di profitto per l’industria. In questo caso di parla di “danno catastrofico”.
Danni alla produzione o alle condizioni di lavoro
Le cariche elettrostatiche possono causare anche problemi ai processi di produzione o alle postazioni di lavoro, disturbando le normali operazioni dei sistemi elettronici, causando malfunzionamenti alle apparecchiature.
Innesco di esplosioni
In locali che contengono gas infiammabili, munizioni o grandi concentrazioni di polvere, ESD può innescare un’esplosione, perché la scarica elettrostatica può essere accompagnata da scintille.
Il fenomeno di ESD si può prevenire ripristinando l’equilibrio tra ioni negativi (-) e positivi (+) in modo controllato. Uno dei metodi consiste nell’installare pavimenti ESD specifici che limitano le cariche elettrostatiche di materiali e persone e assicurano che le cariche elettrostatiche si scarichino a terra in modo controllato.
La Forbo fornisce una molte soluzioni per ESD e camere bianche che soddisfano i requisiti del settore. In siti industriali critici, dove l’ESD può causare danni su vasta scala, un pavimento con proprietà ESD permanenti previene i costi dovuti a guasti di produzione, malfunzionamento delle apparecchiature o problemi sanitari. Il pavimento può inoltre limitare l’emissione di sostanze organiche volatili (VOC) e tenere sotto controllo la presenza di polveri sottili.
I pavimenti per ESD e camere bianche sono ideali anche per le strutture ospedaliere, dove le cariche elettrostatiche sono spiacevoli per pazienti e personale e influiscono sui delicati apparecchi diagnostici. É necessario un pavimento che sia anche duraturo, resistente alle macchie, resistente all’impronta residua e con ottima stabilità dimensionale.
I pavimenti per i reparti industriali che richiedono controllo ESD sono visibili in questa pagina
La soluzioni per pavimenti ESD sono progettate per i settori dell’industria elettronica, farmaceutica, biochimica e ospedaliera. Nella tabella sottostante indichiamo le soluzioni migliori per i diversi requisiti di progetto.
Requisiti del progetto | |||||||
Piastre o teli | Intensità di carico | Controllo ESD | Controllo particelle, idoneità camere bianche | Resistenza chimica | Soluzione riparabile | Resistenza antiscivolo | |
Colorex SD | Piastra | Estrema | Statico-dissipativo permanente | ISO classe 4 | Eccellente | Totalmente riparabile e ripristinabile | R9 |
Colorex EC | Piastre | Estrema | Elettroconduttivo permanente | ISO classe 2 | Eccellente | Totalmente riparabile e ripristinabile | R9 |
Colorex Plus EC | Piastre | Intensa | Elettroconduttivo permanente e costante | ISO classe 2 | Eccellente | Totalmente riparabile e ripristinabile | R9 |
Colorex Plus basic | Piastre | Intensa | Antistatico | ISO classe 4 | Eccellente | Totalmente riparabile e ripristinabile | R9 |
Colorex Plus R10 | Piastre | Intensa | Antistatico | ISO classe 6 | Eccellente | Parzialmente ripristinabile | R10 – Superficie goffrata per miglior resistenza antiscivolo |
Sphera SD | Teli | Moderata | Statico-dissipativo permanente e costante | ISO classe 6 | Molto buona | - | R9 |
Sphera EC | Teli | Moderata | Elettroconduttivo permanente e costante | ISO classe 5 | Molto buona | - | R9 |
Marmoleum Ohmex | Teli | Moderata | Statico-dissipativo con umidità relativa > 40% | - | Buona | - | R9 |
Colorex EC e Sphera EC
ESD, camere bianche conformi standard ISO, laboratori farmaceutici, siti produttivi e sale operatorie.
Colorex SD e Sphera SD
Laboratori di nuova costruzione, camere bianche conformi stadard ISO, laboratori farmaceutici, sale computer e sale operatorie.
Colorex Plus EC
Ristrutturazione di locali ESD, camere bianche conformi standard ISO, laboratori farmaceutici e siti produttivi. Ideale in presenza di sottofondi umidi o problematici e per ridurre al minimo i tempi di inagibilità.
Colorex Plus R10
La superficie goffrata aumenta la resistenza allo scivolamento (R10); ideale per locali dove il pavimento può essere contaminato, ad esempio per la presenza di polvere o versamento di liquidi nei reparti produttivi (industria elettronica, manifatturiera, biologica)
Colorex Plus Basic
Negozi e magazzini. Zone molto trafficate e soggette quotidianamente a pulizia profonda. Ideale per sottofondi umidi e per ridurre al minimo i tempi di inagibilità.
Marmoleum Ohmex
Per locali con apparecchiature delicate, come sala computer e sala server.
creating better environments - Ci impegniamo costantemente a produrre pavimenti sostenibili per creare ovunque ambienti migliori. Contribuiamo alla difesa dell’ambiente attraverso lo sviluppo sostenibile, il consumo responsabile delle materie prime e sistemi ecologici di produzione. Le collezioni Colorex e Sphera sono prodotte usando il 100% di energia verse e sono conformi alle normative REACH.
vedi collezioni Colorex e SpheraSD EC
• Il 100% dell’energia elettrica che acquistiamo proviene da fonti rinnovabili. Ciò significa che i nostri impianti di vinilici, inclusi quelli per la produzione di Colorex e Sphera, fanno parte di un efficace sistema di gestione dell’ambiente e hanno il certificato ISO14001.
• Sphera SD | EC è senza ftalati e prodotto con sistema a scarti zero.
• Il basso contenuto di plastificanti garantisce basse emissioni e outgassing.
• La superficie di Colorex è totalmente ripristinabile, con conseguente prolungamento della sua durata. Graffi profondi, forature, bruciature e altri danni alla superficie sono riparabili con facilità e non lasciano tracce. Essere ripristinabile al 100% è un vantaggio esclusivo di Colorex, che nessun altro pavimento può promettere.
Per scegliere il pavimento giusto per ogni reparto dell'industria, la Forbo mette a diposizione la pagina FloorVisualizer, uno strumento utile a visualizzare il rendering del progetto, accostando pavimenti e colori.
vai alla pagina FloorVisualizer
Molte industrie in tutto il mondo hanno installato pavimenti Forbo. Visitate la sezione
Referenze nel Settore Industria
La responsabilità di creare partnership internazionali con i Clienti più importanti è affidata ai Key Account Manager delle filiali commerciali. Dediti alla cura del cliente, forniscono soluzioni per pavimenti perfettamente rispondenti alle vostre esigenze.
• Forniamo quotazioni internazionali e abbiamo esperienza di gestione di ordini internazionali e delle normative di ogni nazione.
• Gestiamo la logistica internazionale.
• Vantiamo partnership ventennali con Clienti di tutto il mondo.
• La Forbo Flooring Systems fa parte dell’azienda svizzera Forbo Group
• Alcuni dati di Forbo Group (2019):
> Fatturato 1.282,2 milioni di franchi.
> Dipendenti 5.600.
• Presenti nel mondo:
> 25 stabilimenti produttivi e distributori.
> 6 centri di assemblaggio.
> 48 filiali commerciali in 38 nazioni del mondo.
• Fabbriche di produzione in Europa: Regno Unito, Francia, Svizzera, Olanda, Germania e Russia.
Abbiamo cura dell’ambiente
• La Forbo è uno dei soci fondatori del World Green Building Council.
• Abbiamo ottenuto molte certificazioni ambientali per prodotti e fabbriche.
• Tutti i nostri siti produttivi sono certificati ISO. Usiamo le materie prime in modo efficiente, con riciclo di materiale ove possibile.
• Crediamo nella responsabilità sociale. Le fabbriche Forbo sono certificate SA8000.
creating better environments
Offriamo:
• Un fornitore unico per tutti i requisiti del vostro progetto.
• Consulenza locale, supporto e gestione dei progetti cross-border.
• Certezza della fornitura e consegna rapida.
Soprattutto, forniamo un contratto unico e un unico contatto di riferimento per risparmiare tempo e denaro.
Per tutta la durata del progetto il Funzionario Forbo della vostra zona sarà il vostro solo riferimento per qualsiasi domanda o necessità, in qualunque parte del mondo.
Questo metodo fa risparmiare tempo, elimina le incertezze e garantisce costanza e affidabilità, a prescindere dalla complessità del progetto.