Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Circolarità di Marmoleum

Nuovo Marmoleum fatto con un vecchio pavimento

Scorri per saperne di più

Marmoleum

FATTO CON UN PAVIMENTO VECCHIO DI 20 ANNI

Non c'è ancora una circolarità reale su larga scala: le soluzioni sono limitate, soprattutto con i pavimenti incollati, che oggi sono la maggior parte nel settore dei pavimenti resilienti.

Un progetto iniziato nel 2021, prevede la rimozione di 13.000 m² di vecchio Marmoleum, installato più di 20 anni fa nella Facoltà di Ingegneria Elettronica, Matematica e Informatica presso la Technical University di Delft (Olanda). La sfida è riciclare totalmente i vecchi pavimenti per produrre Marmoleum nuovo, un’impresa piuttosto insolita nel mondo del linoleum.

circular marmoleum

Le fasi del riciclo

Un progetto di ristrutturazione include di solito demolizione e ricostruzione ma, per la Technical University di Delft, sia il sottofondo che i rivestimenti del pavimento dovevano rimanere il più possibile intatti e si doveva evitare qualsiasi contaminazione del materiale. Il vecchio Marmoleum è stato rimosso rapidamente e meticolosamente con uno speciale macchinario.

I singoli teli del linoleum rimosso, larghi 30 cm e con uno spessore di 3,5 mm, sono stati arrotolati e raccolti in container su ruote.

Rotoli di Marmoleum

Dal vecchio al nuovo

Il pavimento rimosso è stato poi pulito per rimuovere i residui di colla e di cemento, infine sminuzzato e ridotto in polvere. La necessità di purezza ha ridotto a un terzo la quantità di materiale riutilizzato per il nuovo linoleum; la parte restante è stata usata nell’industria cementizia. Quasi il 50% del nuovo linoleum proveniva dal riciclo del vecchio pavimento.

Un’altra parte del vecchio linoleum è stata macinata è usata da un’azienda olandese, la CooLoo, per produrre i rivestimenti delle poltrone in alcune sale dell’università.

Poltrone Cooloo rivestite con il vecchio Marmoleum

Soluzioni future di circolarità

In futuro, la circolarità sarà più facile, con l’aumento dei pavimenti installati senza colla. Con o senza colla, la circolarità totale dei vecchi pavimenti richiede comunque un flusso pulito del materiale riciclato, una valida catena di fornitura e metodi di produzione ben pensati ed ecologici.

Ogni progetto è diverso e richiede valutazioni specifiche, ma la sperimentazione di metodi diversi ci insegna cosa vuol dire la circolarità totale.

vedi: Valorizzazione a fine vita del prodotto
Linoleum sminuzzato

Altri articoli di ispirazione

Volete leggere altri articoli sulla sostenibilità dei pavimenti Forbo? Visitate la pagina «Forbo Stories».

Leggi «Forbo Stories»