Forbo Movement Systems ha aggiunto alla gamma di nastri trasportatori elastici e nastri di lavorazione una nuova soluzione con superficie irregolare
Lo speciale design elastico offre una maggiore efficienza in termini di costi e si distingue grazie alle avanzate capacità di scorrimento dei nastri, che rendono obsoleti i problemi di regolazione e centraggio. Grazie al tessuto a singolo strato con fili d’ordito elastici, i nastri seguono il tracciato in modo preciso e compensano i minimi difetti di regolazione della linea, rendendo inutile l’utilizzo di profili nella maggior parte dei casi e riducendo drasticamente il costo totale del nastro e della linea.
La serie Siegling Transilon EL offre già tre diverse tipologie di superficie: una texture a scanalature longitudinali (LG) che offre un’aderenza ottimale, una texture a piramide negativa (NP) per le selezionatrici di collegamento tra le linee, e una versione opaca (MT), appositamente sviluppata per il trasporto orizzontale e i nastri di giunzione. La società inserisce all’interno di questa linea di prodotti una quarta versione, specifica per il segmento intralogistico: EL 0/V20 AR-SE nero (906859). La sigla AR indica una superficie irregolare con durezza Shore A40 sul lato superiore, che assicura un trasporto sicuro fino a un angolo di inclinazione di 15°. Questa versione della serie Transilon ha registrato buoni risultati sugli AGV (veicoli a guida automatica), ricevendo feedback positivi dai maggiori fornitori di servizi logistici relativamente all’utilizzo del nastro sui trasportatori a rulli più corti. EL 0/V20 AR-SE nero è disponibile con larghezze fino a 1550 mm.
Tutte le versioni della serie EL sono ignifughe e conformi alla norma EN 340.