Praticamente in tutti i settori dell'industria della stampa i nastri macchina trasportano, piegano o confezionano la carta non stampata o stampata.
Da decenni Forbo Movement Systems è partner sviluppatore e fornitore ufficiale di costruttori di macchine e di utilizzatori nell'ambito dell'industria della carta, della stampa e del confezionamento. In questo ramo industriale i nastri macchina Extremultus e i nastri trasportatori Transilon sono la prima scelta praticamente per tutte le funzioni.
Con il contributo della nuova Linea E dei nastri macchina Extremultus è possibile sfruttare ancora meglio il potenziale in termini di qualità e di produttività di strutture meccaniche perfezionate. La struttura termoplastica ad alto modulo dei nuclei di trazione con tessuto di poliestere associata a coperture estremamente resistenti alle abrasioni ne consente l'uso dai mettifoglio fino alle varie macchine del settore del confezionamento.
L'avanzamento preciso del foglio nella macchina di stampa inquadra la produzione continua nella stampa offset. Oltre alle cinghie con rivestimento di elastomero finora usate per i mettifoglio, si vanno imponendo alternative sempre più frequenti con coperture in tessuto o di poliammide morbida.
La piegatura di fogli appena stampati richiede che i nastri impiegati assicurino un trasporto delicato ed esatto in ogni zona della piegatrice. Soprattutto nella sezione "Taglio, cilindro di raccolta, coltelli di piegatura/pinze" – specialmente per la produzione con accumulo.
Il comportamento abrasivo della carta da giornali stampata richiede che le cinghie di piegatura nella piegatrice presentino coperture estremamente resistenti alle abrasioni, con basso coefficiente di attrito sulla carta.
Lame rotanti, faldatrici, formapile, fascicolatori, brossuratrici, sistemi di inserimento, magazzini rotanti, confezionamento (con pellicola), sezioni di trasporto, ecc.