Il Nuovo nastro in poliuretano supporta attivamente il concetto HACCP.
Come tutti sanno nell’industria alimentare, HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi dei pericoli e punti di controllo critici. È un sistema per programmare e controllare la garanzia della qualità in tutti i processi produttivi associati al mondo del food – costruzione, distribuzione e immagazzinamento.
Forbo Movement Systems sta proponendo un altro nastro di processo, E 3/1 U0/U2 HACCP-FF-PS blu FDA (art. no. 906854), in poliuretano blu (RAL 5015) che supporta attivamente il concetto HACCP.
I bordi praticamente non si sfilacciano grazie ad un design speciale e rigido lateralmente, al tessuto Frayfree ed un’ottimizzata lunghezza delle fibre. Come risultato, il nuovo nastro Transilon è molto più affidabile e di gran lunga migliora l’igiene.
Il nastro è l'ideale per girare su rulli di diametro ristretto e su penna, e può anche essere usato per molte altre applicazioni: per esempio, nel mondo del food, dove è richiesto un nastro blu con un solo layer, una superficie liscia ed un buon grip.
È già usato nelle industrie dei prodotti da forno, cioccolato o imballaggi, come anche nei sistemi di pesatura.
Dal momento che il nastro risulta piano e grazie al suo coefficiente di conducibilità termica, il nastro in poliuretano è un eccellente scelta come nastro in una linea di raffreddamento.
Altre potenziali applicazioni sono nell’industria tessile (tessuto-non tessuto, produzione di pannolini, produzione di lavatrici industriali) o della carta e stampa (post-stampa, industria dell'imballaggio, produzione di carta).