Affrontare le sfide dell'edilizia
In che direzione dobbiamo andare avanti
I pavimenti sono un materiale fondamentale per l'edilizia e la scelta giusta può contribuire a ridurre significativamente l'impronta di carbonio complessiva di un edificio e il consumo di risorse. Per saperne di più, vedi in questa pagina le 5 tematiche sulle quali puntiamo per affrontare le sfide del settore dei pavimenti.
Sviluppiamo e progettiamo soluzioni per pavimenti che creino valore durante l’uso e a fine vita, pensando all’utente e all’ambiente, concentrandoci sulla rinnovabilità e riciclabilità dei materiali. Così forniamo prodotti che contribuiscono a proteggere voi e l’ambiente.
L’obiettivo è creare pavimenti facilmente rimovibili, sicuri per l’uomo e per l’ambiente per tutte le categorie di prodotto, contribuendo anche a programmi internazionali di riciclo. Avrete perciò pavimenti facili da installare e da rimuovere, che semplificano il riciclo.
Per garantire la sostenibilità totale dei nostri prodotti, abbiamo stabilito standard molto rigorosi per l’approvvigionamento delle materie prime. I prodotti sono verificati da terzi indipendenti con dichiarazioni ambientali, come ad esempio LCA, EPD e HPD.
L’obiettivo è usare solo il 100% di materie prime innocue e tracciabili e aumentare la quantità di prodotti totalmente biologici venduti. Avrete cioè prodotti completamente atossici e senza ftalati, fatti con materie prime che ci permettono di lavorare per la natura, non contro la natura.
Oltre a usare solo materie prime sostenibili, miriamo a una produzione il più possibile sostenibile. Perciò, vogliamo arrivare a un ciclo di produzione usando più materiale riciclato possibile.
Dal progetto a fine vita, i nostri pavimenti sono il più possibile ecologici, e sono prodotti, dove disponibile, con fonti di energia rinnovabile al 100% e materie prime rinnovabili in tempi brevi. Ecco come realizziamo prodotti "climate positive", senza compensazione.
Sostenibilità e longevità vanno di pari passo: per ridurre il consumo energetico globale dobbiamo diminuire l’energia usata per produrre, installare, rimuovere, riparare e riciclare i pavimenti. Ecco perché i nostri pavimenti resistono all’intensità d’uso in condizioni difficili e sono facili da pulire, con una riduzione significativa dei costi di gestione. Offriamo inoltre soluzioni temporanee che possono essere riutilizzate più e più volte
Leggi di più
Per raggiungere una sostenibilità reale, continuiamo a migliorare l’offerta di prodotti modulari cercando nuove soluzioni per il riciclo a fine vita. Progettiamo pavimenti con materiali riciclati per riutilizzare oggi e in futuro il vostro vecchio pavimento.
Dato che non tutti i materiali possono essere riciclati all’infinito, vogliamo che i materiali dei nostri pavimenti siano totalmente riciclabili per promuovere programmi di recupero economicamente attuabili, Ciò significa che i prodotti forniti avranno fino al 25% di materiale riciclato proveniente da fonti post-consumo, ad esempio reti da pesa dismesse e abbandonate.
Se volete saperne di più sulla nostra strategia di sostenibilità, le soluzioni per pavimenti Forbo o altri argomenti, siamo a vostra disposizione!
Contatta la Forbo