Fa parte della routine quotidiana degli impianti di smistamento postale gestire il passaggio di tipi di carta abrasivi e di corrispondenza dal contenuto delicato. I flessibili nastri macchina sono in grado di assimilare con facilità questi requisiti e di procedere alle lavorazioni.
Oltre ai nastri macchina della Linea P, sono destinati a questo tipo di impiego impegnativo i modelli della Linea E. Anche in presenza di variazioni di temperatura e dopo un lungo periodo di funzionamento non richiedono ritensionamento, in più sono idonei anche per diametri dei rulli ridotti. Il loro allungamento in fase di montaggio relativamente contenuto è in grado di ridurre al minimo il carico dell'albero.
I nastri macchina elastici si impiegano principalmente con rinvii molto piccoli e non necessitano di testata tenditrice.
Tutte le serie vantano lunghe durate d'uso. Con la Linea E si garantiscono brevi tempi di montaggio grazie alla rapida giunzione a Z senza additivi (= priva di collanti!) e lo straordinario comportamento in fase di rodaggio. I tempi di fermo impianto si riducono al minimo.