1. Nastro di formazione
Al nastro più sensibile in tutto il processo di produzione si attribuisce anche la maggiore importanza: il nastro di stampaggio. Questo nastro di processo è all'avvio della produzione, ma ne costituisce anche il cuore. È su di esso che la striscia piatta e senza fine di miscela di gesso inserita tra due pannelli di cartone prende forma e si indurisce.
Requisiti tecnici posti al nastro
Massima qualità della copertura, precisione dello spessore per tutta la larghezza e la lunghezza del nastro - anche nella zona di giunzione, scorrimento rettilineo esatto e basso coefficiente d'attrito sono proprietà indispensabili del nastro adibito alla produzione di lastre di cartongesso di alta qualità. Le lunghe durate d'uso, a condizione di osservare le suddette proprietà, distinguono i migliori della categoria. I minimi danneggiamenti della copertura del nastro dovrebbero essere riparabili rapidamente, facilmente ed efficacemente.
La nostra soluzione
Forbo Movement Systems offre la soluzione definitiva con il nastro di stampaggio affermato a livello mondiale E 20/2 V28/V28 MT/MT grigio. Un nucleo di trazione in tessuto high-tech a due tele, caratterizzato da una speciale fibra di poliestere estremamente robusta e rigida lateralmente e da ridotto allungamento, fa del nastro di stampaggio l'innovativa soluzione nel campo dei nastri. Il nastro, che non necessita di manutenzione, rimpiazza con successo gli spessi nastri di gomma e PVC frequentemente usati in precedenza.
Caratteristiche, funzioni, vantaggi
Il nastro di PVC spesso 9 mm presenta resistenza alle abrasioni e rigidezza laterale ottimali, oltre alle straordinarie proprietà di scorrimento e alla tolleranza di spessore estremamente precisa. Il nastro soddisfa tutti i requisiti e grazie alle sue proprietà fisiche è integrabile in soli 2 giorni praticamente in qualsiasi impianto senza apportarvi grandi modifiche, anche se questo fosse stato inizialmente progettato per un allestimento con nastri di gomma.
Ulteriori informazioni
Forbo Movement Systems offre la possibilità di ispezionare prima della consegna i nastri di stampaggio per lastre di cartongesso nell'ambito di un test di accettazione in fabbrica. Inoltre ogni nastro è accompagnato da un certificato di prova e da una cartella con le istruzioni per l'uso, la pulizia, la riparazione ecc.. Logicamente fa parte del concept di assistenza la formazione del personale dopo il montaggio di un nuovo nastro. Gli esperti di Forbo Movement Systems rispondono quindi in loco anche a tutte le domande relative all'uso. Il portafoglio dei servizi è completato da un kit per le riparazioni di danni alla copertura di modesta entità.