Seleziona la tua Nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Nastri trasportatori per la lavorazione del pesce

Come viene prodotto il pesce

Processo di produzione del pesce

La lavorazione nell'industria ittica

Il mondo della lavorazione del pesce è multiforme. Trovare nastri trasportatori e di lavorazione che si adattino alle macchine e alle attrezzature è complesso. Ma è qui che entriamo in gioco noi. Sappiamo che i vostri requisiti per i nastri trasportatori sono rigorosi. L'igiene scrupolosa, la capacità di resistere a temperature estreme, le grandi aree aperte e la compatibilità con i moderni sistemi di rilevamento sono fondamentali.
I nostri nastri trasportatori soddisfano gli esigenti requisiti igienici dell'industria della lavorazione del pesce. Di conseguenza, possiamo garantire che tutte le fasi del processo si svolgano come previsto. E voi potete concentrarvi sulle vostre competenze chiave: la qualità e la freschezza dei vostri prodotti ittici.

1. Lavorazione primaria

Processo del pesce Nastro trasportatore Elaborazione primaria

I macchinari utilizzati per la lavorazione primaria sono molto diversi tra loro. La sua configurazione dipende dall'origine del pesce (oceani o allevamenti), dalla specie, dalle fasi di lavorazione successive e da altri fattori. Ecco perché la sequenza e la funzione di ogni fase, dalla macellazione all'eviscerazione del pesce, differiscono a seconda dei macchinari dei nostri clienti.

Tutti i lavori possono essere svolti anche sul peschereccio stesso in spazi ristretti.

Durante la lavorazione primaria, i pesci provenienti dagli allevamenti o catturati negli oceani o nei fiumi vengono storditi, abbattuti e dissanguati. Vengono poi pesati, selezionati, decapitati ed eventualmente eviscerati. I clienti che lavorano pesce d'allevamento spesso desiderano un elevato grado di automazione e combinare queste fasi in un'unica stazione.

Pesce nel ghiaccio

Requisiti tecnici dei nastri

Un facile risciacquo del pesce richiede nastri con ampie aree aperte, in particolare durante la macellazione, il dissanguamento e il lavaggio. Questi nastri consentono all'acqua di defluire rapidamente. Per evitare lo scivolamento del pesce e garantire una distribuzione uniforme del prodotto sul nastro, sono necessarie rampe durante i processi di trasporto e separazione inclinati. I trasportatori curvi compatti sono pratici risparmiatori di spazio sui pescherecci. Una maggiore automazione significa anche maggiori requisiti per un posizionamento preciso e senza slittamenti del pesce. Tutti i nastri devono essere eccezionalmente resistenti all'abrasione e facili da pulire. I nastri resistenti all'abrasione hanno una lunga durata e sopportano le condizioni spesso difficili della lavorazione del pesce. I nastri facili da pulire garantiscono il rispetto di elevati standard igienici e riducono al minimo i rischi di contaminazione. Pertanto, impediscono la formazione di batteri, residui e odori che potrebbero compromettere la qualità e la sicurezza del pesce.

La nostra soluzione

Per la macellazione, il dissanguamento e il trasporto in generale, consigliamo i nastri modulari in plastica Siegling Prolink della serie 6.1 con un passo di 50 mm (2 in) e aree aperte molto ampie. Su richiesta, possiamo montare rampe e protezioni laterali sui nastri modulari in plastica o fornire nastri in polipropilene (PP) resistente alle temperature. I prodotti in polipropilene possono resistere al freddo e al caldo estremi. Inoltre, hanno una resistenza superiore ai detergenti.

Pesce su un nastro modulare Prolink blu

Oltre ai nastri modulari in plastica, anche i nastri omogenei della serie Siegling Fullsan sono un'opzione per le fasi successive. La trasmissione a pignone sagomato, i denti sul lato inferiore del nastro e i disegni e i profili sul lato superiore garantiscono un'eccellente precisione di posizionamento. I nastri omogenei Siegling Fullsan sono disponibili nelle versioni Flat (FLT) a frizione, Positive Drive (PD) e Center Drive (CD) form-fit.

Tutti i nastri sono conformi alle normative UE/FDA e progettati per soddisfare elevati standard igienici. Sono molto facili da mantenere puliti con tutti i detergenti standard.

Contattateci se volete saperne di più

I nostri consigli sui nastri per la lavorazione primaria

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

  • 259 Fullsan Product Range EN

    Siegling Fullsan - Gamma di prodotti
    Rif. n. 259 | PDF | EN

2. Sfilettare, spellare, rifilare

Fase 2 della lavorazione del pesce, sfilettatura, spellatura, rifilatura

Sono necessari più passaggi per preparare il pesce al consumo e migliorare la qualità del prodotto finale.

Il pesce viene pre-filettato e disossato, quindi spellato e infine rifilato e pulito. Tutto ciò avviene in modo automatico, semiautomatico o manuale, con ogni tipo di configurazione di macchinari.

Il pesce dopo la cattura

Requisiti tecnici dei nastri

I nastri con diverse aree aperte sono necessari per il risciacquo tra le fasi. Essi aiutano l'acqua, gli scarti del pesce e altri contaminanti a defluire in modo efficiente. Per evitare che i filetti di pesce scivolino sui nastri, sono necessarie rampe per il trasporto inclinato. Alcune stazioni di lavorazione automatiche richiedono un posizionamento preciso del pesce, in modo che venga tagliato correttamente e nelle giuste dimensioni lungo la linea. I requisiti igienici di tutti i nastri della linea di produzione sono molto elevati.

La nostra soluzione

Miglioriamo i vostri processi fornendovi nastri trasportatori adatti ai vostri macchinari, attrezzature e processi. Per le attività di trasporto all'interno e tra le fasi e durante il risciacquo, offriamo nastri modulari in plastica Prolink con diversi passi, aree aperte, profili e protezioni laterali. Quando lo spazio è limitato, i nastri curvi Prolink consentono raggi di curvatura molto ridotti. I nastri modulari in plastica Prolink per il settore alimentare hanno forme eccezionalmente facili da pulire (progetti HACCP). In combinazione con i robusti perni delle cerniere in polibutilene tereftalato (PBT), questi nastri hanno una durata eccezionale.

Cintura Fullsan con pesce

Possiamo anche offrire la nostra serie di nastri trasportatori omogenei Siegling Fullsan in TPU. Per garantire una precisione di posizionamento superiore, i nastri omogenei Siegling Fullsan sono disponibili in versione Positive Drive (PD) e Center Drive (CD) con azionamento a forma.

I nastri rivestiti in PU della serie Siegling Transilon sono un'altra opzione. Questi possono avere motivi e profili sulla faccia superiore.
Per le applicazioni critiche dal punto di vista igienico, raccomandiamo i nostri nastri Transilon rivestiti in PU con guarnizione del bordo del nastro Smartseal.

Tutti i nastri sono conformi alle normative UE/FDA e progettati per soddisfare elevati standard igienici. Sono molto facili da mantenere pulite con tutti i detergenti standard.

Contattateci se volete saperne di più

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimenti
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 259 Fullsan Product Range EN

    Siegling Fullsan - Gamma di prodotti
    Rif. n. 259 | PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Nastri trasportatori e nastri di processo Siegling Transilon
    Rif. n. 224 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

3. Ispezione

3. Ispezione

Per garantire che vengano porzionati e confezionati solo prodotti perfetti, il pesce viene di solito ispezionato accuratamente prima. I sistemi devono rilevare i pesci che presentano difetti come lische, macchie di sangue e scarsa rifilatura, eliminarli dal processo o rimandarli indietro per la rilavorazione. Allo stesso tempo, la qualità può essere monitorata tra diverse corsie di processo, lotti e turni. Le ispezioni vengono normalmente effettuate con apparecchiature a raggi X e/o macchine per fluoroscopia.

Fase del processo 3 Ispezioni nella lavorazione del pesce
Pesce su un nastro trasportatore Forbo bianco

Requisiti tecnici dei nastri

Per assicurarsi che tutto il pesce venga esaminato in modo completo e corretto, l'accuratezza del posizionamento è fondamentale per i nastri utilizzati nelle apparecchiature a raggi X. Nelle macchine per fluoroscopia, la permeabilità alla luce e l'omogeneità dei nastri sono fondamentali per consentire un rilevamento affidabile di difetti o corpi estranei. Tutti i nastri devono soddisfare rigorosi requisiti igienici.

La nostra soluzione

Possiamo offrire numerosi nastri di diversi gruppi di prodotti per diversi sistemi di ispezione.
Ad esempio, nastri modulari in plastica Prolink Siegling per il settore alimentare, con forme eccezionalmente facili da pulire e compatibili con l'HACCP. Oppure i nostri nastri omogenei della serie Siegling Fullsan, così come i nostri nastri Siegling Transilon con rivestimenti in PU e sigillatura opzionale del bordo del nastro Smartseal.

Siegling Fullsan - Trasporto del pesce
Siegling Fullsan - 640019

Siamo in grado di fornire tutti i tipi con modelli di faccia superiore adatti all'applicazione. Il nostro portafoglio comprende anche una gamma di nastri Transilon trasparenti con un'eccezionale permeabilità alla luce per le macchine di fluoroscopia.

Tutti i nastri sono conformi alle normative UE/FDA e progettati per soddisfare elevati standard igienici. Sono molto facili da mantenere puliti con tutti i detergenti standard.


Contattateci se volete saperne di più

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | Ien

  • 259 Fullsan Product Range EN

    Siegling Fullsan - Gamma di prodotti
    Rif. n. 259 | PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Nastri trasportatori e nastri di processo Siegling Transilon
    Rif. n. 224 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

4. Porzionatura

4. Porzionatura

Dopo essere stati pesati e selezionati, i pesci vengono porzionati in prodotti pronti per il consumo. Vassoi, scatole o sacchetti vengono riempiti con le quantità richieste. Queste fasi sono generalmente automatizzate, ma in alcuni casi sono semiautomatiche o manuali. A seconda del macchinario e del prodotto, le porzioni vengono poi etichettate e riconfezionate di conseguenza.

Fase del processo 4 Porzionamento nella lavorazione del pesce

Requisiti tecnici dei nastri

Tutti i nastri devono essere di qualità alimentare e facili da pulire. Ma anche altre caratteristiche sono fondamentali, come lo spessore uniforme durante la pesatura per garantire risultati esatti. È inoltre indispensabile una buona presa del prodotto per posizionare con precisione il pesce durante il taglio. (vedere il punto 6 sulla pesatura di controllo).

La nostra soluzione

Nastri speciali per selezionatrici ponderali con giunzioni molto precise dello stesso spessore aiutano a prevenire gli errori nella compilazione di porzioni esatte (vedere anche il punto 6 sulla pesatura di controllo). Siamo in grado di fornire nastri con un'eccellente aderenza, su misura per l'applicazione. Di conseguenza, contribuiamo a garantire processi impeccabili e un posizionamento perfetto.

[I nastri modulari in plastica Prolink per la porzionatura hanno forme molto facili da pulire (in un design HACCP). In combinazione con i robusti perni delle cerniere in polibutilene tereftalato (PBT), hanno una lunga durata.
Possiamo anche fornire nastri omogenei della serie Siegling Fullsan. Le versioni Positive Drive (PD) e Center Drive (CD) sono caratterizzate da un azionamento di forma e quindi da un'eccezionale precisione di posizionamento.

I nastri della serie con Siegling Transilon rivestimento in PU e guarnizione opzionale Smartseal sono un'altra buona scelta. Se necessario, è possibile anche l'azionamento senza tensione tramite file di fori laterali.

Tutti i nastri sono conformi alle normative UE/FDA e progettati per soddisfare elevati standard igienici. Sono molto facili da mantenere puliti con tutti i detergenti standard.

Sigillatura dei bordi del nastro Smartseal

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 259 Fullsan Product Range EN

    Siegling Fullsan - Gamma di prodotti
    Rif. n. 259| PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Nastri trasportatori e di processo Siegling Transilon
    Rif. n. 224 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

5. Controllo peso

5. Controllo peso

Il peso viene solitamente monitorato durante la produzione tramite pesatori integrati nei nastri trasportatori. Di conseguenza, non è necessario rimuovere i prodotti dal processo. I prodotti possono essere confezionati o non confezionati.

controllo pesatura Produzione di pesce
Vista subacquea dell'oceano

Requisiti tecnici dei nastri

Lo standard igienico del nastro dipende dal fatto che venga pesato pesce confezionato o non confezionato. Per ridurre al minimo gli errori di pesatura, la qualità del nastro e la sua fabbricazione devono essere eccellenti. Ad esempio, lo spessore del nastro deve essere identico, anche attraverso la giunzione, oppure la giunzione deve essere stretta. Per consentire diametri finali ridotti e ottenere risultati di pesatura molto precisi, si preferiscono nastri sottili.

La nostra soluzione

Per questa applicazione sono disponibili diversi tipi di nastri trasportatori e di processo della serie Siegling Transilon con uno spessore costante. L'esatta fabbricazione garantisce lo stesso peso superficiale, anche nell'area in cui si trova la giunzione. Inoltre, i nastri elastici con design omogeneo e superfici facili da pulire sono predestinati all'uso nelle selezionatrici ponderali.

I nostri nastri per selezionatrici ponderali hanno uno spessore costante e giunzioni molto precise, il che rende superflui i nastri infiniti. Su molti dei nostri nastri a base di tessuto possiamo applicare la nostra sigillatura dei bordi Smartseal, se i requisiti igienici lo richiedono. I nastri elastici non richiedono stazioni di tensionamento perché mantengono la loro naturale elasticità.

Contattateci se volete saperne di più

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 205 EN – Belts for the food and packaging industries – blue, safe and elastic

    Cinghie per l'industria alimentare e del confezionamento - Blu, sicure ed elastiche
    Rif. n. 205 | PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Nastri trasportatori e di processo Siegling Transilon
    Rif. n. 224 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

6. Rivelatori di metalli

6. Rivelatori di metalli

I metal detector vengono utilizzati durante le ispezioni finali per escludere il rischio di contaminazione da parte di corpi estranei. Contribuiscono a garantire che il prodotto finale non contenga oggetti metallici. Di conseguenza, gli alimenti sono ancora più sicuri per i consumatori e vengono rispettati gli standard di qualità richiesti.

Produzione di pesce con metal detector

Requisiti tecnici dei nastri

I nastri trasportatori destinati ai metal detector non devono contenere alcun componente metallico che possa alterare i risultati dell'ispezione. Anche tutti gli altri componenti del nastro, comprese le giunzioni o le clip, devono essere privi di metallo, in modo da non compromettere i risultati del rilevamento. Nastri trasportatori dello stesso spessore garantiscono inoltre un rilevamento costante e affidabile.

La nostra soluzione

A seconda del design e della sensibilità del metal detector, possiamo offrire vari nastri modulari in plastica delle serie
Siegling Prolink e Siegling Transilon per il trasporto e la lavorazione, nonché nastri omogenei della gamma Siegling Fullsan. I nastri non antistatici e incolori sono adatti a molti metal detector. I nastri modulari in plastica sono utilizzati solo con perni di cerniera in plastica.

Salmone su un nastro omogeneo Siegling Fullsan

Disponiamo di un'ampia gamma di nastri antistatici o di nastri modulari in plastica trasparente per tutti i tipi di apparecchiature di rilevamento. I nostri nastri producono risultati affidabili, prevengono quelli difettosi e soddisfano gli elevati standard di lavorazione degli alimenti.

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Nastri trasportatori e di processo Siegling Transilon
    Rif. n. 224 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

7. Congelamento profondo

7. Congelamento in profondità

Molti canali di vendita richiedono prodotti surgelati. Sono necessari per garantire la qualità, la disponibilità e la sicurezza degli alimenti e per rispondere alle richieste dei consumatori. A tal fine, i prodotti vengono raffreddati alla temperatura richiesta nella fase finale di lavorazione, in sistemi di congelamento lineari o a spirale.

Fase del processo di congelamento del pesce
Pesce su un nastro Prolink

Requisiti tecnici delle cinghie

Poiché il materiale del nastro non deve diventare fragile alle basse temperature (fino a -40°C), è disponibile in una versione resistente al freddo. In caso di danni, per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, deve essere facile da riparare e garantire la massima qualità del prodotto. Per evitare qualsiasi impatto negativo sul processo di congelamento, il nastro deve avere un'area aperta. Per i congelatori a spirale sono necessari nastri compatibili con le curve.

La nostra soluzione

I nastri modulari in plastica realizzati in poliossimetilene (POM) e polietilene (PE) resistenti alla temperatura della serie [Siegling Prolink] (cmspage:3983;css-nAr) sono ideali per le applicazioni di surgelazione. Siamo in grado di offrire moduli lineari e curvilinei con ampie aree aperte. Tutti i nastri modulari in plastica Siegling Prolink sono progettati per garantire i massimi standard igienici. Sono inoltre conformi alle normative EU/FDA, il che li rende ideali per tutte le applicazioni alimentari.

I nastri modulari in plastica Prolink per il settore alimentare hanno anche forme molto facili da pulire (design HACCP). I nastri modulari in poliossimetilene (POM) o polietilene (PE) hanno una vita utile molto lunga per questo tipo di processi. Le loro ampie aree aperte e l'eccellente trasferimento di calore rendono possibili brevi sezioni di raffreddamento. I nastri Prolink compatibili con le curve e dotati di perni di cerniera in acciaio inox non hanno problemi con l'estrema forza di trazione delle torri di raffreddamento.

Contattateci se volete saperne di più

Ulteriori informazioni

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia Siegling - Alimentare
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

8. Imballaggio

8. Imballaggio

Questa fase coinvolge diversi sottoprocessi molto diversi tra loro. Approcci specifici vengono applicati durante l'avvolgimento, il riconfezionamento in scatole e la pallettizzazione. Processi di confezionamento eccellenti proteggono i prodotti e garantiscono la qualità, la sicurezza e la durata di conservazione.

Fase del processo Imballaggio Lavorazione del pesce
Pesce su un nastro trasportatore Siegling Transilon

Requisiti tecnici dei nastri

Il confezionamento del pesce è regolato da numerosi parametri specifici dei macchinari o delle attrezzature. Per garantire l'efficienza e la sicurezza del processo, è essenziale rispettarli. Ad esempio, i nastri trasportatori devono avere un'eccellente resistenza alla trazione o elasticità. Il processo e il tipo di trasporto determinano i requisiti tecnici del processo e dei nastri trasportatori.

La nostra soluzione

Per ciascuno dei sottoprocessi, possiamo fornire nastri in tessuto della serie Siegling Transilon e nastri modulari in plastica Siegling Prolink. I nastri robusti e durevoli garantiscono processi senza interruzioni. I nastri conformi alla normativa HACCP consentono il contatto diretto con gli alimenti e un'igiene eccellente.

Questo portafoglio comprende prodotti per qualsiasi tipo di macchina per il confezionamento. Di conseguenza, sarete in grado di sfruttare al massimo il vostro potenziale di qualità e produttività.

Contattateci per saperne di più

Imballaggio Prolink Lavorazione del pesce

Ulteriori informazioni

  • 888 IT – Siegling Prolink Manuale Tecnico

    Siegling Prolink - Manuale di ingegneria
    Rif. n. 888 | PDF | IT

  • 269 EN – Siegling Belting Food

    Cinghia di Siegling - Alimenti
    Rif. n. 269 | PDF | EN

  • 224 EN – Siegling Transilon Product Range

    Siegling Transilon - Gamma di prodotti
    Rif. n. 224 | PDF | EN

Nastri per la lavorazione del pesce su cui contare

Il mondo della lavorazione del pesce è multiforme. Trovare nastri trasportatori e di lavorazione che si adattino alle macchine e alle attrezzature è complesso. Ma è qui che entriamo in gioco noi. Sappiamo che i vostri requisiti per i nastri trasportatori sono rigorosi. L'igiene scrupolosa, la capacità di resistere a temperature estreme, le grandi aree aperte e la compatibilità con i moderni sistemi di rilevamento sono fondamentali.

I nostri nastri trasportatori soddisfano gli esigenti requisiti igienici dell'industria della lavorazione del pesce. Di conseguenza, possiamo garantire che tutte le fasi del processo si svolgano come previsto. I nostri nastri innovativi con sigillatura del bordo del nastro (Smartseal) offrono un'igiene superiore, che garantisce la qualità e la sicurezza dei vostri prodotti ittici.

I nostri nastri certificati HACCP sono campioni in termini di precisione e adattabilità. Sono disponibili in un'ampia gamma di rivestimenti e modelli per soddisfare le esigenze della lavorazione del pesce. Questi nastri, molto facili da pulire, soddisfano con facilità i severi standard UE e FDA. Inoltre, garantiscono un'efficienza di prima classe e l'alta qualità di ogni prodotto ittico.

Siete alla ricerca di nastri trasportatori per una lavorazione efficiente del pesce? Saremo lieti di aiutarvi a trovare i nastri perfetti per le vostre applicazioni. E voi potrete concentrarvi sulle vostre competenze chiave: la qualità e la freschezza dei vostri prodotti ittici.

Fissate un appuntamento con i nostri esperti

Perché non fissare subito un appuntamento?

Avete domande sui nostri prodotti per il settore della produzione ittica? Contattateci.

Al modulo di contatto