Proteine alternative
Soluzioni sostenibili per l'industria alimentare
Una moda, una convinzione o la soluzione?
La domanda incessante di sostituti della carne come fonti proteiche ha rivoluzionato il mercato delle proteine alternative.

Ciò che alcuni consumatori inizialmente percepivano come una moda passeggera nel settore alimentare viene abbracciato da altri con forte convinzione e grande interesse.
Scegliere di non mangiare carne animale non è solo una decisione personale, ma anche un passo importante verso una dieta più sostenibile per la popolazione mondiale in crescita. Questo sviluppo mira a fornire fonti proteiche sane che siano rispettose del pianeta ed eticamente valide. Di conseguenza, i prodotti a base vegetale stanno acquisendo importanza, proprio come i processi di fermentazione innovativi che consentono nuovi sapori e consistenze. Un'altra questione pionieristica è la carne coltivata, prodotta in laboratorio e promettente alternativa alla carne convenzionale.
Oltre alle proteine della soia, le proteine dei piselli, del riso e dei lupini sono sempre più utilizzate come alternative ispirate nella produzione di sostituti vegetali. In Forbo Movement Systems, stiamo rispondendo a queste nuove esigenze sviluppando soluzioni lungimiranti per l'industria alimentare. Grazie alla nostra vasta esperienza e alle nostre tecnologie innovative, consentiamo ai produttori di proteine alternative di ottimizzare i loro processi, oggi e in futuro.
Ogni fase del processo, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento, comporta requisiti specifici che devono essere considerati nella scelta dei nastri trasportatori e di lavorazione più adatti. I nostri nastri trasportatori e di lavorazione sono progettati per soddisfare i più elevati standard di igiene, efficienza e qualità. Sviluppati appositamente per le esigenze della produzione di sostituti della carne e proteine, i nostri nastri trasportatori per alimenti aiutano i produttori a ottimizzare i loro processi in modo sostenibile, soddisfacendo al contempo le crescenti richieste di sicurezza ed efficienza alimentare.